Tutti pazzi per la pizza

Dalla macchinetta, a cavallo tra Italia e Svizzera o con fan club su facebook. La pizza a Varese non è più solo una questione di mozzarella e pomodoro. E voi, come la mangiate? Ditelo con un sondaggio

Sarà che la pizza fa molto più Slow Food di Mac Donald’s, ma costa più o meno uguale. Sarà che è oggettivamente buona, e non c’è un punto d’Italia – nemmeno quello più nordico – dove non ci sia almeno una pizzeria che la faccia “in grazia di Dio”, il mito di questo “fast food” tutto italiano non accenna a diminuire, nemmeno nella verde Padania.

Anzi, dalle nostre parti la pizza diventa senza frontiere: da quella che si prende letteralmente “al volo”, come quella fatta da una macchinetta distributrice a Malpensa, alla pizza transfrontaliera, quella del record siglato a Ponte Tresa l’anno scorso.
E se una delle pizzerie più storiche, “Il Gambero” di Piazza della Libertà è ormai diventata cinese, crescono a dismisura su Facebook i fans del mediterranissimo Antonello della pizzeria Piedigrotta. Anzi gli “Ultras di Antonello” come il gruppo a lui dedicato, che sfiora i 400 iscritti, si intitola.

Del resto, la cena che ha festeggiato il ritorno in A1 per i giocatori della Cimberio non è stata in un locale ultrachic, ma alla pizzeria La Botte, con pizze personalizzate per ogni giocatore.
Così al siciliano Genovese è arrivata la pizza "Totò" con acciughe e olive, al solido Martinoni la pizza con fontina e prosciutto mentre la "Lorenzo", con scaglie di grana, era dedicata a Gergati

E voi, come la mangiate la pizza? Tanto per dare il via all’estate proviamo a proporvelo con un sondaggio semiserio: fatto solo per giocare un po’, in attesa dell’ormai storico Galà della Pizza, che si svolgerà martedì al De Filippi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.