Una giornata per andare oltre la crisi
Snocciola dati negativi ma anche prospettive future la giornata dell'economia varesina, che si svolge a ville Ponti. Nonostante il calo produttivo, in leggero miglioramento ordini e aspettative
La crisi c’è, ma ci sono già i numeri per combatterla.
Se nel primo trimestre 2009 in provincia di Varese la produzione industriale è diminuita dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2008 e tutti i parametri registrano segnali negativi, ci sono due indicatori che offrono già segnali meno preoccupanti: sono gli ordini e le aspettative degli operatori economici.
Questi sono i dati più significativi tra quelli resi noti questa mattina, 8 maggio 2009, in occasione della settima edizione della “Giornata dell’Economia”, l’ormai tradizionale appuntamento promosso contemporaneamente dagli enti camerali di tutta Italia, e che a Varese è stato occasione per riflettere sui dati congiunturali soprattutto sulle piccole imprese.
«Le cifre sono indubbiamente negative, sia per l’intensità che per l’estensione della caduta produttiva» ha sottolineato il presidente Bruno Amoroso. Ed è per questo che «quest’anno, proprio per contrastare il ridimensionamento delle aspettative e delle quote di mercato, abbiamo deciso di dedicare la Giornata dell’Economia alle strategie e agli strumenti per le pmi. Abbiamo voluto promuovere, insomma, un momento di servizio per quelle piccole e medie imprese che costituiscono l’asse portante del Sistema Varese. Grazie a seminari e relatori qualificati abbiamo offerto loro conoscenze per superare gli altissimi ostacoli con i quali, giorno dopo giorno, devono confrontarsi».
Così, dopo l’intervento introduttivo dello stesso presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso è arrivata l’analisi sul mercato del lavoro provinciale a cura dell’economista Pietro Aimetti, che ha mostrato come Varese avesse già punti di debolezza prima ancora dello scoppio della crisi globale. E poi, i numerosi esponenti delle imprese intervenute hanno potuto differenziarsi in due seminari tecnici di importanza strategica in questo momento: temi come l’export e l’accesso al credito, elementi-chiave per garantire alle aziende condizioni di competitività in momenti così difficili.
La camera di Commercio ha messo on line, nel suo sito, l’ampio materiale di studio dei dati provinciali: per ulteriori informazioni è però possibile contattare il Servizio Analisi Economiche e Territoriali (tel. 0332/295.346; mail: statistica@va.camcom.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.