Alcol Prevention Day: ecco i cocktail premiati

Sono stati decisi i cocktail vincitori del concorso "Al limite 0,5", organizzato in occasione della giornata di sensibilizzazione all'abuso di alcol che ha visto ventisei bar aderenti

La giuria telematica è stata la prima a dare il suo verdetto premiando l’unico cocktail completamente analcolico tra i ventisei in gara, con il 33% dei voti. Si chiama “Only Fruit” ed è stato creato dal locale Gogo Fruit. Il secondo posto è andato invece a “Blu Picasso” del locale Ninetynine mentre il terzo posto sul podio se l’è aggiudicato il “Garibaldino” del Biffi Caffè.
Colorati, freschi, saporiti tra i cocktail che hanno partecipato al concorso “Al limite 0,5” si è scatenata un gara frizzante ma sana. Tutte le bevande sono state create in occasione dell’Alcol Prevetion Day,  la giornata di sensibilizzazione all’abuso di alcol che si è tenuta sabato 6 giugno per la sua quinta edizione in città. La Cooperativa Lotto Contro l’emarginazione (Colce) anche quest’anno ha proposto agli esercenti del centro varesino di creare una bevanda simbolo della giornata.
Gli scorsi anni la competizione si era scatenata tra cocktail analcolici mentre quest’anno è stata introdotta la possibilità di partecipare con cocktail moderatamente alcolici ma nel limite consentito dalla legge di 0,5.
«Abbiamo deciso di introdurre questo cambiamento sia per i bar che per i loro clienti. – spiega Rita Gallizzi responsabile di Colce – Dare la possibilità di creare cocktail moderatamente alcolici permette ai baristi di avere un prodotto che si avvicini al reale consumo e gli stessi consumatori, e non abusatori, possono trovare qualcosa che si avvicini ai loro gusti. Questo ha creato della polemiche ma stiamo parlando di una sostanza legale e vogliamo promuovere un consumo responsabile e senza proibizionismo».
Le altre giurie, quella degli esperti, giovani e tecnica hanno invece espresso il loro parere ieri, sabato 6 giugno, andando in giro per i bar varesini aderenti all’iniziativa e valutando i cocktail per gusto, ingredienti, presentazione, costo e accompagnamento gastronomico.
La prima, composta da Ascom, Slow Food e professori dell’istituto De Filippi, ha premiato come miglior cocktail “Uva Rara Natur” del locale Uva Rara che tra i suoi ingredienti vedeva le nostrane pesche di Monate. Al secondo posto “Giuseppe Verdi” dell’Antico Caffè Bosisio mentre al terzo “Conradina” del Pub Conrad Colonia Caffè.
La giuria giovani, composta da gruppo di ragazzi di “Peer education” appartenenti all’istituto De Filippi e C.F.P. Di Varese, ha invece preferito “Belvedere”, il cocktail del Lord Byron regalandogli il primo posto. Al secondo, vicini al parere della giuria telematica, hanno premiato “Garibaldino” del Caffè Biffi mentre il terzo è andato al Veratti’s Caffè con il loro “Semialcolico della casa”.
E non è tutto. Essere alla moda è richiesto anche ai cocktail e così sono stati istituiti tre premi speciali aggiudicati dalla giuria tecnica formata dai ragazzi di Colce: il primo è quello “design” dato al Bar Hollywood con l’omonima bevanda, il “premio glamour” è andato invece alla Vineria del croce che ha presentato “Apple Vanil Mule” mentre il premio “Tacchi a spillo” è andato all’Oca Ubriaca con “Super Jacker”.
Tutti i bar hanno inoltre ricevuto magliette dell’Alcol Prevention Day, materiale informativo, e alcolimetro per la misurazione della gradazione alcolica del cocktail. La premiazione di tutti i cocktail si terrà lunedì 15 giugno durante la conferenza stampa di chiusura ufficiale della manifestazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.