Corso per diventare “cittadini attivi”
Il Centro EDA e il Comune di Varese propongono un percorso di conoscenza consapevole dei servizi presenti sl territorio
Il Centro Educazione degli Adulti (CTP EdA) presso l’ISIS di Varese e il Comune di Varese hanno congiuntamente avviato un progetto finalizzato alla realizzazione di corsi innovativi, destinati agli adulti, da attivarsi il prossimo anno scolastico. Tale progetto, denominato “APRI LA CITTA’”, si propone principalmente di coinvolgere tutti coloro che, provvisti di titolo di studio o meno, possano essere interessati a un percorso di cittadinanza attiva, attraverso una miglior conoscenza e un più consapevole ed efficace utilizzo dei servizi presenti sul territorio, a partire da quelli offerti dal Comune stesso, dalla Scuola, dall’Azienda Sanitaria, fino ad arrivare ai Trasporti, alle Poste, ai servizi relativi agli aspetti economici e finanziari – banche, tributi, risparmio – e ambientali.
Tali argomenti verranno trattati sia dai docenti del Centro, sia da esperti che i vari Enti metteranno a disposizione, in una serie di incontri a tema e di approfondimenti organizzati secondo un calendario che verrà comunicato nel mese di Settembre. La completa o parziale partecipazione al percorso, che è gratuita e durerà da Ottobre a Maggio, potrà costituire, ad esempio per chi è sprovvisto del titolo dell’obbligo, il requisito necessario per poter sostenere presso il Centro stesso l’esame di Licenza Media e ottenere di conseguenza il titolo di studio, valido a tutti gli effetti. Per coloro invece che ne sono già in possesso, ma non hanno proseguito gli studi, il percorso potrà costituire credito spendibile nel primo biennio delle superiori. Al fine di pubblicizzare il progetto “APRI LA CITTA’”, Sabato 13 e Sabato 20 Giugno verranno allestiti in città dei punti informazione, gestiti dagli stessi docenti e dai corsisti che hanno già partecipato alle attività del Centro, presso i quali si potranno avere tutti i chiarimenti del caso. Gli “info-point” saranno presenti per l’intera giornata in P.zza della Repubblica, in P.zza Monte Grappa e all’interno del Centro Commerciale “Le Corti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.