I sindaci eletti
Tutti gli eletti degli ottantasette comuni
Arcisate, vince Pierobon
Arcisate sceglie la continuità, scegliendo come sindaco Angelo Pierobon, già vice di Giancarlo Gariboldi. Il candidato del centrodestra ha raccolto quasi tremila voti, il 51,58% del totale. Secondo posto nella sfida per Liberarcisate, che raccoglie il 32,52% ed elegge quattro consiglieri. Solo un consigliere per la Lista Arancio, che ha ottenuto poco più del 15% dei voti arcisatesi.
Ad Arsago seprio Montagnoli torna sindaco
Vince la Lista Civica "Con noi per Arsago" che elegge il sindaco Claudio Montagnoli, con 1.642 voti, (57,49%) e 11 seggi.
Paolo Mastorgio (Popolo della libertà), ha preso 628 voti (21,9%) e 3 seggi.
Guido Peruzzotti (Lega Nord) ha preso 386 voti (13,51%) e 1 seggio.
Patrizia Stoppa (Arsago Democratica) ha avuto 200 voti e il 7%, con 1 seggio
Il sindaco di Azzio è Eugenio Piotto
Con 283 voti la lista "Insieme per Azzio" ottiene un buon risultato che fa portare in consiglio comunale la maggioranza degli elettori, 8. Tre i consiglieri della lista civica "Noi per voi" che aveva come capolista Valeria Molinari, con 138 voti. La spunta anche Marco Busacca, dell’Italia dei Valori che entra in consiglio comunale con 55 voti.
Morello riconfermato a Ferrera
Nel piccolo comune di Ferrera di Varese i cittadini danno il secondo mandato da sindaco a Gabriele Morello. Con la sua lista civica “Insieme per Ferrera” Morello ha ottenuto ben l’84,21 % dei voti (304 preferenze) contro il 15,79 % (57) del Fronte Nord – Lombardia Autonoma rappresentato da Andrea Filippi.
A Caronno Varesino vince la Lega
La Lega si conferma alla guida di Caronno Varesino: Mario De Micheli ha raccolto il 59,92% dei voti. A seguire Dino Zampieri (lista civica "Uniti per Caronno, 17,26%), Giuseppe Basso (PdL, 16,38%) e Valerio Piotto (Movimento Libero, 6,42). «Sono numeri che fanno paura: abbiamo lavorato davvero bene. Adesso sono al settimo cielo» ha commentato De Micheli.
A Cavaria Tovaglieri è il nuovo sindaco
L’ex vicesindaco dell’amministrazione uscente sarà il nuovo sindaco con 862 voti e il 27,47% di preferenze. La Lega seconda con 804 voti. La lista del sindaco uscente Busellato si è fermata a 645 voti e il 20,56%. La Marelli ha totalizzato 587 voti e Giammarino 239.
A Viggiù Sandy Cane sindaco di colore della Lega
Testa a testa finale tra Sandy Cane e Mauro Filipetto a Viggiù: alla fine la candidata di colore della Lega l’ha spuntata con il 28,26%. Mauro Filipetto ha raccolto il 26,91%, Gabriella Antonetti il 25,83%, Paolo Canzani il18,99. «Alla fine – commenta il neosindaco- ci sono stati solo 38 voti di scarto, è stata gara fino all’ultimo. Sono contenta: c’ho messo l’anima e anche il fisico, ero sempre in piazza in queste settimane». La Cane è la prima donna di colore che diventa sindaco in Italia. «Ho vinto anche grazie ad una squadra di gente giovane, con un messaggio di cambiamento».
A Brusimpiano vince Giulio Morandi
A Brusimpiano dalle urne è uscito vincitore Giulio Morandi con la sua lista "Nuova proposta". Morandi ha ottenuto 504 voti contro i 240 presi dalla sfidante Dolores Bigatti a capo della lista "Brusimpiano in progresso".
Paronelli sindaco a Gavirate
Felice Paronelli alla guida della lista "Per Gavirate – Paronelli Sindaco Il Popolo della Libertà – Lega Nord" è il sindaco di Gavirate con 2026 voti. Segue la lista "In Gavirate" di Silvana Alberio che ha ottenuto 1650 voti e quella di Enrico Brunella "Uniti per far Bene a Gavirate" con 1579 voti. "La destra" guidata da Nello Riga ha preso 294 voti.
A Castronno vince la Lega
Luciano Grandi è il nuovo sindaco di Castronno con 1060 voti. Il Pdl si ferma a 843, Consenso Civico a 830. Italia dei Valori 213 voti e Movimento Libero 119.
Cuveglio si affida a Giorgio Piccolo
Nuovo sindaco al comune di Cuveglio, dove Giorgio Piccolo (Cuveglio che Cambia) vince con 664 voti (33,96 %) superando di misura l’ex primo cittadino Romeo Ciglia (Cuveglio da vivere) che ottiene 617 schede pari al 31,60 %. Segue a ruota Carlo Molinari (Patto per Cuveglio – PdL-Lega) con 548 preferenze (28,07 %) mentre più staccato chiude Oliviero Cigada (La svolta) con 124 voti e il 6,35%.
Barbara Bison è il sindaco di Gornate Olona
A Gornate Olona la vittoria va a Barbara Bison candidato sindaco dell’alleanza Popolo delle Libertà-Lega Nord: con 420 voti e il 31% dei consensi sarà il nuovo sindaco. Al secondo posto, in questa anomala competizione che ha visto in campo ben cinque liste (su 2.000 abitanti), un’altra donna, Claudia Lucato di "Gornate Insieme" che ha conquistato 311 voti e il 23 % degli elettori. Terzo Giorgio Guidali con la sua lista "Libertà e progresso" che conquista 266 voti e il 20% dei consensi. Al quarto posto ancora un candidato donna: Paola Prevosti di "Vivere Gornate" (219 voti, pari al 16%) e infine al quinto Vincenzo Leone di "Movimento Libero" con 129 voti (10% dei voti validi).
A Montegrino vince Mario Prato
Ido locatelli, presidente della comunità montana valli del luinese non ce l’ha fatta riprendere lo scranno di primo cittadino. L’ha battuto sul filo di lana Mario Prato, della lista “ilcomune al tuo servizio” che ha ottenuto 388 voti contro i suoi 362, molto staccata invece la terza candidata Paola Napoli, che ha ottenuto solo 96 voti
A Induno Olona Maria Angela Bianchi Sindaco
Con 2927 voti il sindaco uscente viene saldamente riconfermata al suo posto. Roberto Caronno con la Lega Nord si ferma a 2551 voti e la Rizzo di Movimento Libero a 306.
A Monvalle, ha vinto Oregioni
Dopo un testa a testa che ha tenuto sulla corda fino all’ultimo, il nuovo sindaco di Monvalle è Franco Oregioni con la lista "Disegnare il futuro". Oregioni che era già stato sindaco in passato ha ottenuto 420 voti, contro i 284 della Lega Nord capitanata da Dario Somma e i 409 della lista "Continuità e innovazione" guidata da Emma De Giorgi, membro dell’amministrazione uscente.
«Fino all’ultimo è stato uno scrutinio al cardiopalma – ha commentato il neo-sindaco -. sono contento, la squadra ha lavorato bene e la città ci ha premiato»
Marco Galbiati sindaco a Castello Cabiaglio
Marco Galbiati sindaco a Castello Cabiaglio con 144 voti. Secondo Franco Solari con 130 voti e terzo Gerardo Zorini, che riesce ad entrare in consiglio comunale con un cosigliere.
A Castiglione Olona vince Poretti
Emanuele Poretti dell’alleanza Pdl-Lega è il nuovo sindaco di Castiglione con 2367 voti,contro i 1974 di Giuseppe Battaini (Progetto Castiglione) e i 368 di Gerolamo Fumagalli (Una mano per Castiglione)
A Cadrezzate vince Maurilio Canton
A Cadrezzate Maurilio Canton con la sua lista Unione esce vincitore dalla tornata elettorale. asfaltati i rivali che sostenavano Antonio Macaluso: 760 a 365 i voti per il primo cittadino uscente
A Casciago vince Mino Maroni
Le liti tra il sindaco uscente Andrea Zanotti e l’ex sindaco Marino Brovedani consegnano la vittoria a Lega Nord e PdL di Mino Maroni. Per lui 1090 voti, mentre Zanotti ne ha presi 600 e Brovedani 575. Quarto Luigi Chirieleison con 80 preferenze
A Gornate vince la Lega Pdl
Barbara Bison dell’alleanza Pdl Lega è il sindaco di Gornate Olona con il 32 per cento dei voti
A Varano Borghi è confermato sindaco Marzio Molinari
Con la lista Uniti per Varano. Ha battuto di 50 voti il candidato di "Corri con Noi" Renzo Oldani, personaggio molto noto per essere organizzatore di gare ciclistiche in provincia
La Lega Nord ha perso Castelseprio
Il sindaco uscente del Carroccio, Romano Chierichetti, ha prso 388 voti contro i 462 di Monica Baruzzo della lista civica Castelseprio che vorrei
A Travedona Monate sindaco è Andrea Colombo
Andrea Colombo della lista appoggiata da PdL e Laga Nord "Area delle Libertà" ad essere il nuovo primo cittadino. In riva al lago di Monate il centrodestra ha preso 993 voti, 200 in più del candidato della lista "Insieme e oltre per Travedona Monate" Giovanna Porrini, mentre "Giovani Insieme" di emilio Bellorini ne ha presi 663
A Castelveccana Luciano Pezza sindaco
Con 1061, contro i 238 del suo sfidante Mauro Geronimi. «Più che una vittoria un trionfo, me lo lasci dire – commenta visibilimente soddisfatto Pezza – Non posso provare che piena soddisfazione per questa così netta riconferma, dopo 5 anni d’operato. Questo risultato non può che aumentare il nostro impegno
Osmate, conferma Lorella Piscia
È di nuovo Lorella Piscia in Simonetta, candidata di “Impegno per Osmate”, il sindaco di Osmate. Piscia ha ottenuto il 70,36% dei voti (292) contro il 29,63% di Franco Levato (Per Osmate) che ha conquistato 123 preferenze.
Brusimpiano, la vittoria a Morandi
Ancora in attesa dei risultati ufficiali, ma la vittoria di Giulio Morandi ormai è certa. Il candidato sindaco raccoglie il testimone dell’assessore provinciale Marsico.
Franzetti sindaco di Malgesso
Luigi Franzetti con la lista "Lega Nord-Pdl pe Franzetti sindaco" ha vinto con 389 voti su Fulvio Fagiani che con la lista "Insieme per Malgesso" si è fermato a 355 voti
Paolo Galli è sindaco di Bedero valcuvia
Vince con 233 voti. Delle quattro liste solo due sono però in consiglio comunale. Quattro i consiglieri di Rossana Sportelli (lista Lavorare Insieme). Nessun consigliere comunale per Pamela Martinoli ed Egidio Castelli.
Sangiano riconferma Fantoni
Rispetta il pronostico Daniele Fantoni, sindaco uscente e candidato di Amministriamo Insieme Sangiano. Fantoni ottiene il 76,61% dei voti e 606 preferenze. La sfidante Maria Angela Bara Bevilacqua è stata votata dal 23,38% dei cittadini, cioè 185 voti. Otto i seggi assegnati alla maggioranza, quattro alla minoranza.
A Cantello vince il debuttante Gunnar Vincenzi
Si è presentato come il volto nuovo e ilpaese lo ha premiato: Gunnar Vincenzi è il nuovo sindaco di Cantello, la sua lista Cantello Cambia ha ottenuto 1261 voti, Domenico Naticchi , vicesindaco uscente ha ottenuto 1017 voti, per Giorgio Sali, candidato della Lega Nord, 512 voti.
Morisi stravince a Cunardo
Netta affermazione del sindaco uscente, Angelo Morisi, al Comune di Cunardo. Morisi (Riscoprire Cunardo) ottiene ben 1.275 voti pari all’84,83%; l’avversario Osvaldo Piccinelli (Kun-Ard) ottiene 228 voti pari al 15,16%.
A Cazzago Brabbia vince Nicora e perde la Lega
A Cazzago Brabbia, feudo fino ad oggi intoccabile della Lega Nord, ha vinto il sindaco uscente Massimo Nicora, scaricato dal Carroccio prima delle elezioni. Uno smacco non da poco per uno dei leader padani, Giancarlo Giorgetti, per dieci anni sindaco del paesino in riva al lago di Varese
Luciano Maggi riconfermato a Cuvio
Con 501 voti porta in consiglio comunale la maggioranza dei consiglieri, 8; l’altra lista, quella che schierava Miriam de Taddeo, appoggiata dalla Lega, ha preso 441 voti e porta in consiglio 4 consiglieri.
La Lega battuta in casa propria: vince Adriana Fervida Fabbian
Adriana Fervida Fabbian batte la Lega in casa di Maroni. La lista civica "Uniti per Lozza" guadagna 423 voti e Giancarlo Ghiraldi 368. "Sono contenta della fiducia che le persone mi hanno accordato – dice il neo sindaco Adriana Fabbian – adesso dobbiamo rispettare tutti gli impegni presi. Ora si brinda, da domani si comincia a lavorare".
Calabretta confermato sindaco a Biandronno
Antonio Calabretta vince a Biadronno con la sua lista "Per Biadronno Cassinetta" che ha preso 832 voti. Seguono le liste civiche di Sandra Scorletti con 624 voti e quella di Augusto Vanetti che ha invece avuto 508 voti. «Sono contetissimo – ha commentato a caldo Calabretta – perchè i cittadini hanno premiato il lavoro svolto negli ultimi 5 anni. L’impegno per il futuro è di continuare, ma con più giovani. La campagna elettorale è stata poco corretta da parte della lista "Insieme per Biandronno e Cassinetta con Augusto Vanetti", ma l’arroganza paga sempre».
A Ranco conferma per Cerutti
Francesco Cerutti, sindaco uscente e candidato della lista “Obiettivo Ranco” si riconferma primo cittadino del paese in riva al Verbano. Cerutti ha conquistato 486 voti, il 62,47% lasciando lo sfidante Gaetano Iannini (Per Ranco – PdL-Lega) al 37,53% dei voti.
Ruspini vince ancora a Comabbio
Il Comune di Comabbio si affida ancora a Flavio Ruspini, vicesindaco uscente ed ex sindaco. Ruspini (Uniti per Comabbio) ha vinto con il 78,16% (486 voti) mentre Sergio Faustini (Per Comabbio – PdL-Lega) si è fermato al 29,17%. Rodolfo Sogliacimi (Fronte Nord) chiude con il 2,66% (19 voti)
Emanuele Poretti dell’alleanza Pdl-Lega è il nuovo sindaco di Castiglione
Emanuele Poretti dell’alleanza Pdl-Lega è il nuovo sindaco di Castiglione con 2367 voti,contro i 1974 di Giuseppe Battaini (Progetto Castiglione) e i 368 di Gerolamo Fumagalli (Una mano per castiglione)
Carnago, Maurizio Andreoli Andreoni sindaco
La lista del sindaco uscente Taricco, ora guidata da Maurizio Andreoli Andreoni è uscita vincente dalle elezioni con 1488 voti. La lega si è fermata a 1221 e la lista nuovi volti a 963
Giuseppe Ghiringhelli si riconferma sindaco a Brunello
A Brunello è stata battaglia fino all’ultimo: Giuseppe Ghiringhelli è stato riconfermato sindaco. La sua lista, “Vivere insieme per Brunello”, ha preso 319 voti, contro i 264 di Tiziano Carlotto (“Nuova Brunello”) e i 56 di Marco Bordonaro (Lega Nord).
Agra: vittoria di andrea Ballinari
Ballinari ha seguito lo spoglio direttamente dai seggi: «Esame personale che leggo molto positivamente. L’aumento dei voti è il riconoscimento che abbiamo lavorato bene»
Ad Aldo Barozzi dice : «Spero di trovare in lui un prezioso alleato e non un avversario
Romano Miotti sindaco di Vizzola Ticino
Con 352 voti porta 8 consiglieri nell’assemblea cittadina. Stefanazzi Roberto 29 voti e 4 consiglieri
Grantola vince Silvano Ronzoni
ll sindaco uscente, Silvano Ronzani, è stato confermato a primo cittadino di Grantola, con 310 voti, contro i 242 di Raffaele Napolitano, di Insieme per Grantola.
A Bardello il sindaco è Paola Quintè (Lista Civica Per Bardello)
A Morazzone vince Matteo Bianchi
Una vittoria schiacciante per Matteo Bianchi candidato sindaco per la Lega Nord. Il Carroccio ha fatto man bassa di voti e si è portato a casa il 52% delle preferenze. "Negli ultimi giorni avevamo il sentore che le cose stavano volgendo nel giusto modo: abbiamo catturato il voto degli indecisi. Ora festeggeremo poi penseremo alla squadra: gli assessori saranno sei, per le deleghe vedremo".
A Bregano ha vinto Alessandro Granella
Il vicesindaco nella passata amministrazione ha ottenuto 244 voti contro i 110 del suo diretto concorrente, Stefano Gualandris, della Lega Nord, che a Bregano nelle europee ha ottenuto un numero record di voti.
Masciago primo: Vincenzo Maffei è il nuovo sindaco
Vince con la lista civica – Masciago per primo che si aggiudica 118 voti e 8 consiglieri. Roberta Quirino con la lista Vivere Masciago prende 79 voti e 4 seggi. Tre i voti di Lombardia autonoma, che non ha consiglieri.
Marzio: Maurizio Frontali sindaco
Uniti per Marzio 120 voti, Progetti per Marzio 103 voti
Crosio della valle: Giuseppe Versienti sindaco
Si è concluso lo spoglio elettorale del comune di Crosio e la vittoria va a Versienti Giuseppe candidato sindaco della lista “Per Crosio” con 189 voti. Salvo contestazioni quindi Versienti guiderà la nuova amministrazione comunale, e succederà al sindaco Giorgio Belli, presente comunque all’interno dell’amministrazione comunale.
Veddasca: sindaco Adolfo Dellea
Il candidato della lista civica Salvaguardia e rinnovamento della Veddasca ha prero 138 voti (61,88%). Nicola Marinello "Noi siamo il futuro" 85 voti apri al 38,11%
Curiglia: ha vinto Ambrogio Rossi
Confermato il sindaco uscente con 91 voti. A Gianpiaro Dellea sono andati 36 voti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.