“Le crisi passano e noi guardiamo al futuro”

Il 20 e 21 giugno prossimi a Varese il Congresso provinciale dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese. Ne abbiamo parlato con il direttore Marino Bergamaschi

“Facciamo l’impresa a colori in un’economia grigia”: sarà questo il titolo del Congresso provinciale 2009 dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese, che si terrà il 20 e 21 giugno prossimi a Varese con due appuntamenti ad inviti, uno al Teatro di Varese (il 20 giugno 2009, dalle 20.30) con il “Teo Teocoli show” e uno al Centro Congressi Ville Ponti (il 21 giugno, Villa Andrea Ponti, dalle 11 alle 13) con una Tavola rotonda sul tema “Garanzia alla riscossa. Dalla finanza "creativa" ai creatori d’impresa: il ruolo dei Confidi”.

Un titolo che, sulla scia della recente timida ripresa dei mercati, vuole lanciare un segnale di ottimismo a tutte le piccole e medie imprese del territorio varesino: come ha spiegato il direttore dell’associazione, Marino Bergamaschi (nella foto). «Se un’azienda vuole crescere deve necessariamente essere orientata al futuro – ha ricordato Bergamaschi – un aspetto che diventa ancor più importante proprio in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Perché se le crisi passano, le popolazioni restano e hanno bisogno di servizi e salari. E il localismo, inteso come valorizzazione di un determinato territorio, è in questo senso una grandissima opportunità».

Il profondo legame con il territorio varesino e la sua gente è proprio ciò che sta alla base dell’associazione guidata da Bergamaschi, da oltre sessant’anni al fianco della piccola impresa con una serie di servizi, strutture e attività, anche di lobby, volte a promuoverne la competitività. «Da sempre – ha sottolineato Bergamaschi – la nostra associazione si occupa di tematiche come il credito agevolato, il welfare inteso come attenzione al lavoro e al capitale umano, la formazione, l’ambiente, la sicurezza e l’innovazione. Sono tutti aspetti che concorrono a rendere non solo una realtà imprenditoriale ma un intero territorio più competitivo. Ed è questo il motivo per cui ci facciamo portatori delle idee nostre e dei nostri associati con i vari attori istituzionali operanti sulla scena locale. Perché alzare l’asticella, anche in una fase di crisi come questa, si può e si deve, basta volerlo».

L’Associazione Artigiani della Provincia di Varese con il 2009 celebra fra l’altro il cinquantesimo dall’istituzione del suo consorzio fidi, cooperativa artigiana oggi Artigianfidi, che fornisce garanzie per il credito agevolato alle aziende e che con l’attuale restrizione dei finanziamenti da parte degli istituti bancari assume risvolti sempre più rilevanti.
«Con la fase di crisi attuale e la conseguente “stretta creditizia” applicata dagli istituti di credito, per le imprese di medie e piccole dimensioni avere accesso ai finanziamenti è sempre più difficile – ha spiegato il direttore dell’associazione – In generale abbiamo registrato con il 2009 una sostanziale tenuta nel tessuto delle piccole e medie imprese del territorio varesino, ma le aziende per sopravvivere oggi più che mai necessitano di liquidità e di sostegno nella ristrutturazione del debito e nel consolidamento del patrimonio. In questo senso il ruolo del nostro consorzio in una simile congiuntura diviene cruciale nella gestione del rapporto banca-impresa».

Il congresso provinciale sarà anche occasione di presentazione di una pubblicazione dal titolo “Le nostre piccole grandi imprese” e che ripercorre i primi quarant’anni di storia (1945-1985) dell’Associazione. «Conoscere la propria storia è fondamentale, perché è proprio la storia che orienta e ri-orienta un determinato territorio. I quarant’anni 1945 – 1985 sono gli anni in cui la nostra Associazione è nata e cresciuta, un periodo caratterizzato da accadimenti, storie, nomi divenuti protagonisti dell’evoluzione politica, economica e sociale non solo locale ma di tutto il Paese. Un’evoluzione i cui effetti non sono ancora completamente esauriti e che ci fa piacere ricordare per ciò che sta alla radice della loro opera: persona, famiglia, lavoro e impresa».

Entra nello speciale dell’Associazione sul congresso

Il programma di sabato 20 giugno
Il programma di domenica 21 giugno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.