Le imprese varesine puntano sull’Islam
In programma il terzo seminario del ciclo “Laboratorio d’Innovazione” Appuntamento, mercoledì 1° luglio, alle ore 10.00 all’Università LIUC. Protagonisti: i paesi islamici
Il ciclo di seminari “Laboratorio d’Innovazione” fa tappa sui mercati islamici.
È giunta infatti al terzo appuntamento la serie di incontri organizzata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con l’Unità di Studi su Tecnologia, Innovazione e Sostenibilità dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC e la prossima tappa, prevista per mercoledì 1° luglio a partire alle ore 10, nell’aula C229 dell’Università LIUC di Castellanza (Piazza Soldini, 5) avrà come titolo: “Innovazione e marketing nei mercati islamici”. Realtà che rappresentano, anche per le imprese varesine, un’opportunità di crescita.
A dirlo sono gli stessi numeri relativi al commercio estero. Le esportazioni partite dalla provincia di Varese con destinazione i Paesi a maggioranza islamica sono ammontate a fine 2008 a 1,3 miliardi di euro. In pratica il 14% dell’export varesino, con una crescita, rispetto ai livelli del 2007, del 23,8%.
L’approccio commerciale verso questi Paesi, però, necessita un’attenta preparazione. La religione gioca un ruolo fondamentale nella conduzione del business e nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Con conseguenze sulle strategie di marketing e sull’innovazione dei prodotti con cui si vogliono conquistare queste fette di mercato mondiale.
Dagli integratori ai cosmetici, dai prodotti per la cura della persona, fino all’abbigliamento: i beni devono essere studiati per rispondere ai dettami della Shariah. Si tratta dei cosiddetti prodotti “halal”, leciti secondo la legge islamica.
Di questo parleranno i relatori dell’incontro: Stefania Morosini, Responsabile Area Ricerca, Innovazione e Qualità dell’Unione Industriali; Yahya Pallavicini, Vicepresidente CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana; Emanuele Pizzurno, Ricercatore Facoltà Ingegneria dell’Università LIUC.
Interventi ai quali si affiancherà la case history di Scandura Srl, azienda che opera come produttore e fornitore di sistemi e servizi per la taratura per la strumentazione industriale di misura. A presentarla sarà Stefano Ferrari, International Sales Director Middle East Region della società.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.