Lui e lei, viaggiavano per l’Italia e rapinavano le banche
Ordinanza in carcere contro una coppia di torinesi che hanno fatto un colpo anche a Varese. La squadra mobile li ha scoperti comparando le immagini riprese dalle telecamera di IntesaSanpaolo con quelle di altre azioni
Per loro, viaggiare, non era turismo, ma lavoro. O meglio, un modo per far perdere le tracce. E le rapine, le facevano sempre in una città diversa, a centinaia di chilometri di distanza: Bologna, Piacenza, Pistoia e una anche a Varese. Due malviventi di Torino, non si sa se fidanzati, ma sicuramente colleghi del crimine, avevano scelto come professione quella del rapinatore itinerante seriale . A Varese c’erano finiti, chissà come, il 17 aprile del 2008, quando erano entrati nella banca IntesaSanpaolo di via S.Michele. Lei, Maria Dimastrochicco, 32 anni, era entrata nella banca per effettuare un sopralluogo. Occhiali scuri, capelli raccolti, cappellino in testa, era stata avvicinata da un dipendente che aveva notato il suo comportamento strano. Aveva fatto finta di aver dimenticato il telefonino in auto e poi era fuggita. Un’ora dopo, era entrato il complice, Filippo Peligno, 41 anni: aveva minacciato i dipendenti con un taglierino e si era portato via 15mila euro. La squadra mobile di Varese, terza sezione, lo ha identificato grazie al sistema di riconoscimento fotosegnaletico della polizia di stato. Pelino compare in una sequenza della telecamera a circuito chiuso della banca di Varese, mentre entra nella filiale, con un giaccone e l’espressione pensierosa. Una sequenza gemella, è stata ritrovata anche nelle immagini di un’altra rapina, compiuta il 10 marzo 2008, alla Banca Agricola Mantovana di Piacenza: stessa faccia, stesso giaccone. E’ la prova regina che ha incastrato l’uomo, il quale ha successivamente ammesso di aver compiuto la rapina insieme alla complice. Le immagini della donna, sono infatti state trovate nei filmati della filiale di quel giorno. L’ordinanza di custodia chiesta dal pm Raffaella Zappatini per rapina, ha raggiunto la coppia in carcere. I due, infatti, sono stati già arrestati, durante un banale controllo a Casalecchio di Reno (Bologna). A carico di Peligno, in particolare, pesano ora le accuse per ben 6 rapine: a Bologna (tre colpi), Piacenza, Pistoia, Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.