Attimi di paura: i vigili del fuoco salvano dieci persone
La furia del fiume Olona ha travolto case, capannoni e automobili tra via Peschiera e via Merano

Il risveglio per gli abitanti della Valle Olona , mercoledì 15 luglio, è stato da incubo. Nella testa il rumore cupo dell’Olona a fare da colonna sonora a una giornata che sarà difficile dimenticare.
La piena del fiume non ha fatto differenze. Si è abbattuta sulle case della frazione di San Fermo (Varese), sui resti delle fabbriche dismesse, disseminate tra via Peschiera e via Merano, sui capannoni nuovi, sulle automobili ancora parcheggiate nei garage.
Il palazzo della vecchia dogana ha pagato il prezzo più caro. Il fiume lo ha scosso e violato in più punti. Si è portato via un pezzo di muro e divelto il gabbiotto della guardia finanza che, per fortuna, in quel momento era vuoto. In mezzo all’acqua, come una barca alla deriva, galleggiavano alcuni documenti.
L’acqua ha invaso le cantine e la gente si è rifugiata sulle scale, impotente, a guardare lo sfacelo. Una macchina, ribaltata come un fuscello in mezzo alla carreggiata, è ancora lì a testimoniare quella furia.
La strada che porta a San Fermo non è più riconoscibile, completamente ricoperta di fango e detriti. Due cinesi, che lavoravano in un capannone completamente invaso dall’acqua, devono ringraziare la caparbietà dei vigili del fuoco che li hanno individuati e portati in salvo con il gommone. Stesso discorso per altre dieci persone, rimaste bloccate in casa, tra cui una donna incinta.
La violenza del fiume non ha risparmiato nemmeno la tangenzialina nuova di zecca, appena inaugurata e già sfregiata da una frana. E il ponte sullo sfondo, con le sue campate imponenti , sembrava piccolissimo, tanto era schiacciato dalle nuvole pesanti.
Dicono che gli animali sentano prima delle persone l’arrivo dei disastri. Forse è per questo che i cani e il personale del canile comunale a ridosso di via Peschiera sono riusciti a mettersi in salvo, evitando per un soffio l’ondata di piena.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.