Crollo a Villa Recalcati, indaga la Procura
Gli atti a disposizione del pm che sta valutando le eventuali responsabilità
Adesso è tutto in mano ai magistrati. La Procura di Varese sta già indagando e  valutando le relazioni tecniche dell’incidente di venerdì sera. Un telone che faceva da fondale alla presentazione della Tre valli Varesine è caduto sul pubblico, alcuni politici sono rimasti contusi, la moglie dell’assessore Fabio Binelli è stata ricoverata in ospedale con una vertebra schiacciata e anche il ciclista Ivan Basso è stato colpito e si è salvato saltando giù dal palco.
La procura (il pm di turno era il sostituto procuratore Massimo Politi) sta esaminando in queste ore i verbali trasmessi già sabato a palazzo di giustizia dalla polizia. Negli attimi immediatamente successivi all’episodio sono stati i poliziotti  svolgere gli accertamenti. Le mosse dei magistrati saranno quelle di aprire un fascicolo per atti relativi all’episodio, ma al momento non vi sono né reati ipotizzati né persone indagate. Il ferimento della moglie dell’assessore tuttavia apre la strada a una possibile inchiesta per lesioni. Rimane da capire se vi siano state responsabilità e soprattutto di chi siano, visto che la struttura risultata essere stata utilizzata diverse volte con le stesse modalità dell’altra sera. Quindi, delle due l’una: o è stata montata male, o ha un difetto strutturale. La ditta incaricata del montaggio del telone, sorretto da due tralicci di metalli del peso di un quintale l’uno, è la Opra di Novara. E’ la prima volta che accade un incidente del genere, mentre la società Binda che organizza la corsa e le presentazioni garantisce che la struttura a norma.
La donna ferita ha probabilmente una vertebra rotta, ma oggi sarebbe stata sottoposta alla tac all’ospedale di Varese. Su youtube è disponibile un filmato con i drammatici attimi del crollo. Tra le persone coinvolte per fortuna senza gravi conseguenza, il presidente del consiglio Provinciale Luca Macchi, l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni, l’assessore del comune di Varese Gladiseo Zagatto, il ciclista Ivan Basso, il giornalista de La Prealpina Sergio Gianoli.
														
								
													
							
													
						
						
												
            
            
					TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
- Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
- Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
- lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
- Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
- Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

 
   
  






 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.