L’ordine dei giornalisti “boccia” il bando per il giornale comunale
Il comune cercava giornalisti per il periodico senza prevedere che questi fossero iscritti all’Albo nazionale. Candiani: «Modificheremo, ma appare una difesa di casta»
Il consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti boccia il bando di concorso per il giornale comunale emesso dal comune di Tradate. Bando che prevedeva la costituzione di un albo di collaboratori a cui si sarebbe attinto per la stesura degli articoli del giornale. «La selezione in questione concerne prestazioni professionali che nel vigente ordinamento sono di appannaggio esclusivo di iscritti all’albo dei giornalisti, quale è la “stesura di articoli legati alla redazione del periodico comunale Città di Tradate”, specificatamente compensata in relazione alle pagine realizzate – si legge nella lettera che il consiglio ha scritto al sindaco di Tradate, Stefano Candiani -. Non prevedere tra i requisiti d’accesso alla selezione l’iscrizione all’Albo dei giornalisti, significa violare le vigenti disposizioni di legge».
Il consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti invita quindi l’Amministrazione «a prevedere, per l’effettuazione delle prestazioni indicate dall’avviso, il requisito dell’iscrizione all’Albo dei giornalisti».
«Lo adegueremo secondo quello che viene richiesto – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Non ho ancora ricevuto la lettera, ma a una prima lettura da parte dei giornalisti appare come una difesa di casta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.