“Ma era un rischio imprevedibile?”
Il gruppo consiliare del Pd si interroga sulle responsabilità del disastro
Il territorio di Varese è talmente fragile che basta un nubifragio e il dissesto è assicurato. Esondazioni, allagamenti, frane, traffico in tilt e disagi ovunque. La storia si ripete ormai da molti anni e la situazione va sempre più aggravandosi. E’ mai possibile che, a fronte di un rischio assolutamente prevedibile, l’assessore Zagatto non abbia fatto nulla? Ora occorre, innanzi tutto, monitorare le situazioni più critiche e delicate e valutare rapidamente e in maniera rigorosa i danni materiali. A nostro parere, ci sono le condizioni affinché le autorità competenti avanzino al Governo la richiesta di stato di calamità naturale.Sollecitiamo le autorità preposte a verificare, in particolare, se era davvero imprevedibile il rischio di esondazione dell’Olona in via Peschiera, dove, alcuni anni fa, sono stati fatti lavori di rafforzamento degli argini e quello della Roggia Nuova, lungo la lacuale, dove, recentemente, dopo che è stato tolto un vincolo regionale, sono stati fatti lavori di riassetto idrogeologico.
Ci auguriamo infine che i rimborsi ai cittadini, alle attività economiche e alle istituzioni danneggiate siano prontamente erogati e che vengano velocemente ripristinate le infrastrutture eventualmente danneggiate.
Varese, 15 luglio 2009
Gruppo consiliare PD
Gruppo consiliare PD
Emiliano Cacioppo
Roberto Molinari
Fabrizio Mirabelli
Alessandro Alfieri
Carlo Nicora
Nicola Milana
Francesco Maresca
Umberto Zito
Emilio Corbetta
Antonio Medico
Antonio Antonellis
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.