Nino Rota Ensemble in concerto

Serata musicale sabato nel cortile del Palazzo municipale

Appuntamento sabato 11 Luglio alle ore 21,00 nel cortile del Palazzo Comunale con il concerto del NINO ROTA ENSEMBLE "CINEMA E MUSICA COLONNE SONORE IN CONCERTO".
La XXXI stagione musicale della città di Castellanza ha voluto rendere omaggio ad uno dei più importanti compositori italiani di colonne sonore da film: Nino Rota. Siamo convinti che ciò abbia offerto al pubblico di Castellanza una straordinaria opportunità per conoscere non soltanto un grande autore famoso in tutto il mondo ma anche un genere musicale, quello della musica per il Cinema, che in Italia, patria di alcuni tra i più grandi compositori del genere, tendiamo a dimenticare. Convinti anche che, prima o poi, la critica musicale dovrà fare i conti con questo genere ed attribuirgli il posto che gli spetta nella storia della grande Musica.

Le più belle colonne sonore cinematografiche, un affascinante viaggio tra cinema e musica. Di scena, nel cortile del palazzo comunale, sei straordinarie musiciste, tutte donne, che formano il “Nino Rota Ensemble”, composto per la precisione da Tiziana Santarelli soprano, Giannina Guazzaroni violino, Federica Torbidoni flauto, Rossella Zampiron violoncello, Marta Cosaro viola e Deborah Vico pianoforte. La serata ha per titolo “Cinema e musica: colonne sonore in concerto” in programma musiche di Nino Rota, Nicola Piovani, Ennio Morricone, e altri importanti autori italiani e stranieri. Queste straordinarie e affascinanti interpreti ci accompagneranno in un suggestivo viaggio attraverso le musiche dei film di Sergio Leone quali C’era una volta il west, o C’era una volta in America ma anche The Mission, The untouchables, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, La vita è bella di Roberto Benigni.

Il Nino Rota ensemble nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema, che si presentano in sestetto con voce, flauto, violino, oboe, violoncello e pianoforte.
Dall’anno della fondazione, il gruppo ha svolto una intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l’originalità della formazione in Europa e in alcuni paesi extraeuropei, con esibizioni nei più prestigiosi teatri in Svezia (Stoccolma, Vaesteros), Portogallo (Lisbona, Coimbra), Egitto (Il Cairo, Alexandria), Germania (Monaco di Baviera), Francia (Annency, Lille e Arras), Croazia (Zagabria, Spalato), Grecia (Patrasso, Rodi, Salonicco), Turchia (Instanbul, Ankara, Izmir), Azerbaijan (Baku), Taiwan (Taipei e altre dieci città), Brasile (S.Paulo, Belo Horizonte, Juiz del Fora, Rio de Janeiro), Tunisia (Cartagine), Marocco (Casablanca), Cipro (Limassol, Nicosia, Pathos, Bellapais, Famagosta), Libano, Libia e Siria (Beirut, Tripoli, Damasco), Lussemburgo (Lussemburgo), Lettonia (Riga), Indonesia (Jakarta), Nigeria.
Fra le numerose esibizioni tenute dall’Ensemble in varie parti del mondo, di particolare rilievo alcuni concerti in occasione dell’inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali, fra i quali quelli di Salonicco, Annecy, Villerupt, Stoccolma, Lussemburgo.
Le musiciste che formano l’Ensemble, vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali, hanno frequentato corsi di perfezionamento e seminari con i più celebri maestri in campo internazionale e sono conosciute ed apprezzate come soliste in varie formazioni da camera, collaborando stabilmente con le migliori orchestre italiane.
Con il Nino Rota Ensemble presentano un repertorio particolare, eseguendo le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri, quali Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner ed altri, in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico che ha adattato questo interessante repertorio all’Ensemble.
In occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Giuseppe Verdi nel 2001, hanno effettuato una serie di concerti in rappresentanza dell’Italia, presso il prestigioso Teatro Municipal di San Paolo in Brasile, collaborando con alcuni tra i più celebri nomi della Lirica Italiana, tra i quali Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, Giorgio Merighi e Fiorenza Cossotto.
Recentemente hanno suonato in eventi legati al cinema, in presenza di famosi registi e compositori, quali Stelvio Cipriani, Ennio Morricone, Ettore Scola, Francesco Rosi e Marco Bellocchio.
Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell’Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi Network e Reti di Stato nazionali ed internazionali.

CINEMA E MUSICA COLONNE SONORE IN CONCERTO

Deborah Vico: Giulietta’s dream
Enrico Pieranunzi: Fellini’s Waltz
Nino Rota: Romeo e Giulietta – Il Padrino – Il Gattopardo – La Strada Suite – Amarcord
La Dolce Vita – Le Notti di Cabiria – Il Casanova – Guerra e Pace – Boccaccio ’70 – Giulietta degli spiriti – Le notti bianche – Rocco e i suoi Fratelli – Otto e mezzo
Ennio Morricone: Once Upon a Time in America – Nuovo Cinema Paradiso – Il segreto del Sahara – C’era una volta il West – Falls, Gabriel’s oboe and Brothers (from “Mission”) – Giù la testa – The Untouchables
Per le antiche scale – Metti una sera a cena – Canone inverso – La Leggenda del Pianista sull’Oceano
Selcio Cipriani: Anonimo Veneziano
Nicola Piovani: La Vita è bella
Riz Ortolani: Fratello Sole, Sorella Luna
Henry Mancini: Moon River (Breakfast at Tiffany’s)
Gato Barbieri: Ultimo tango a Parigi
Alan Silvestri: Forrest Gump Suite
Luis bacalov: Il Postino
Burt bacharach: Arthur’s Theme
Burt Bacharach: Raindrops keep falling on my head (Butch Cassidy)
Francis Lai: Love Story
Andrew Lloyd Webber: Memory (Cats) – Don’t cry for me Argentina (Evita)
Maurice jarre<. Unchained Melody (Ghost)
Riuiki Sakamoto: The Last Emperor – L’ultimo Imperatore

OMAGGIO A GIULIETTA MASINA

Il concerto si aprirà con un brano scritto da Deborah Vico, arrangiatrice e personaggio carismatico dell’ensemble dedicato alla memoria di Giulietta Masina. Le prime note di “Giulietta’s dream”, racconta Deborah, sono nate spontaneamente in un mattino di Marzo assistendo ad un servizio che ricordava la scomparsa di Giulietta avvenuta dieci anni prima. Qualche mese prima per il decennale della morte del marito, Federico Fellini, avevamo assistito a svariate iniziative per ricordarne la figura e l’opera mentre nell’analoga triste ricorrenza poche voci avevano ricordato l’importanza di Giulietta. Noi donne, commenta Deborah Vico, siamo abituate ad occupare posti spesso di secondo piano e forse anche Giulietta aveva accettato, suo malgrado questa visione comune. Ma Cabiria, Gelsomina, Ginger sono ormai personaggi della storia così come Giulietta. Una sera ad Holliwood chiese un autografo a Clarke Gable e si sentì rispondere: “ ma sono io che devo chiederlo a lei!” Osannata in tutto il mondo, Giulietta riceveva accoglienze degne di un capo di stato in Spagna come a Tokio, poi tornava a Roma si metteva un fazzoletto al collo e come una donna qualsiasi andava al mercato a fare la spesa. Questa è la vera grandezza di Giulietta Masina, quella di essere sempre se stessa, autentica, dalla punta dei piedi all’ultimo capello, innamorata della vita, dell’amore, del sogno, sempre ottimista ma anche determinata e capace di farsi rispettare. Un esempio per tutte le donne del mondo, che dietro una parvenza di fragilità e debolezza nascondono la forte consapevolezza del loro “essere donne”.

ATTUALITÀ DEL CINEMA DI SERGIO LEONE

Quest’anno Sergio Leone avrebbe compiuto 80 anni, ma la sua opera sebbene riproposta spesso ancor’oggi, manca di un’analisi critica autentica e di una reale rivalutazione.
Il concerto dunque ripercorrerà le tappe principali della filmografia di Sergio Leone e della evoluzione musicale di quello straordinario compositore premio oscar alla carriera, che si chiama Ennio Morricone!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.