Quando l’Olona mise in ginocchio la città
Due mesi fa l’allagamento: la piggia gonfiò il fiume che rischiò di portare via case e persone. Trenta milioni i danni provocati dall’acqua
Un quindici luglio che Varese non dimenticherà facilmente. La pioggia e il vento che trasformarono l’estate in autunno inoltrato, le strade divenute torrenti per via dei tombini che non ricevevano più. E poi l’Olona, fiume che ha trasformato in trappole i piani bassi delle case. In tutto la conta dei danni di quei giorni fu di trenta milioni di euro: le zone colpite a Varese furono il corso dell’Olona, via Peschiera, via Dalmazia, e la Schiranna si trasformò in un lago, bloccando diverse auto. Colpite anche Induno Olona e Arcisate, dove addirittura una frana bloccò i treni. Centinaia le richieste di danni inoltrate ai comuni.La stima, realizzata grazie alle richieste di danni presentate in Comune in un solo weekend raggiunse un totale di 30,64 milioni di euro. I danni per l’amministrazione riguardarono strade, fogne, tubature idriche e impianti idraulici, stabili comunali e parchi.
Qualche giorno più tardi il tempo, ancora in agguato, flagellò Lavena Ponte Tresa, provocando anche qui danni soprattutto a immobili privati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
































































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.