Giovani e anziani possono abitare insieme grazie a Informagiovani
Nasce un progetto che permeterà ai giovani di contenere le spese, e alle persone in età di avere un supporto
Una nuova occasione per i giovani di avere un affitto a prezzo calmieratio e per gli anziani di avere compagnia. E’ il progetto “Abitare insieme” presentato oggi (martedì 20 ottobre) dall’assessore ai servizi sociali, Gregorio Navarro, e dall’Informagiovani. Potrebbero essere soprattutto gli universitari a beneficiarne: avranno la possibilità di “convivere” con persone anziane che mettono a disposizione la loro abitazione. Un modo per stare insieme, per i giovani “per risparmiare” per le persone anziane, spesso sole, per avere un po’ di compagnia e supporto.
Gli anziani che vogliono ospitare i giovani devono contattare l’informagiovani 0332-255384
Il progetto “Abitare insieme” rientra nel più ampio progetto provinciale “Mosaico Giovani”, ai sensi del Programma Regionale “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani in Regione Lombardia”, promosso dall’accordo-quadro 2007 con il Ministero della Gioventù a cui il Comune di Varese ha aderito al fine di realizzare interventi di politiche giovanili sul territorio municipale.
Tra i partner, l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà – Auser, insieme al Comune. In particolare il Comune di Varese, Servizi Sociali, attraverso il servizio Informagiovani si occuperà della promozione dell’iniziativa tra i giovani studenti e gli anziani soli con disponibilità d’alloggio e del monitoraggio del progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.