I ciclisti “danno i numeri”
Un bilancio delle manifestazioni nella settimana per la mobilità sostenibile a Varese
"I numeri dicono che i ciclisti a Varese ci sono, ma non sono visibili a causa dello strapotere delle auto".
Ciclocittà e Legambiente, organizzatori delle iniziative che martedì 22 settembre hanno reso la bicicletta per un giorno protagonista nelle strade, traggono un bilancio positivo ma sottolineano le grandi difficoltà nello spostarsi sulle due ruote.
Ciclocittà e Legambiente, organizzatori delle iniziative che martedì 22 settembre hanno reso la bicicletta per un giorno protagonista nelle strade, traggono un bilancio positivo ma sottolineano le grandi difficoltà nello spostarsi sulle due ruote.
Questi i numeri: circa 400 ciclisti sono transitati al mattino, durante la manifestazione "Chi sceglie la bici merita un premio", dalle 6 postazioni all’ingresso della città. Gli omaggi offerti sono andati esauriti ben prima delle 10.30, orario in cui si prevedeva di concludere.
Al termine del “Raduno dei varesini in bicicletta”, che ha visto la partecipazione del Sindaco, degli assessori Tomassini e Federiconi e di numerosi altri esponenti della politica, dell’economia e della società civile, si sono contate oltre 230 firme sotto il “Manifesto dei varesini in bicicletta”.
Quasi ogni ciclista in più può significare una macchina in meno e 400 auto in meno significano molto per la città.
Ecco perché, secondo le due associazioni, è necessario proseguire nell’impegno per la diffusione della mobilità ciclabile.
"Il manifesto dei Varesini in bicicletta" contiene proposte e suggerimenti pratici dei ciclisti, di facile attuazione ed a costo zero, e può essere sottoscritto via internet sul sito del Comune di Varese e su Varesenews fino al giorno 17/10/09.
Sabato 17, infatti, in occasione della manifestazione "Il ciclista illuminato", per la sicurezza di chi va sulle due ruote, i rappresentanti di Ciclocittà consegneranno alle pubbliche autorità le firme e le proposte, per rendere più forti le richieste di considerare la bicicletta un mezzo di trasporto urbano utile, efficiente e non inquinante.
Le iniziative sono inserite nel piano di comunicazione del progetto Vainbici, ideato dal Comune di Varese e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo e il partenariato di ASL, Ciclocittà, Legambiente e Varese Europea.
a curadi FIAB-CICLOCITTA’
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.