Prende il volo il master per aerei ed elicotteri
La giornata inaugurale in programma lunedì 12 ottobre alle 9. In programma una tavola rotonda per parlare del Distretto Aerospaziale Lombardo
A pochi mesi dalla nascita del Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo e a poche settimane dal riconoscimento del network aerospaziale all’interno del programma DRIADE (Distretti Regionali per l’Innovazione, l’Attrattività e il Dinamismo dell’Economia locale), le principali aziende del settore si ritrovano per un importante appuntamento che le coinvolge direttamente, ovvero la giornata di apertura del Master Helicopter and Airplane in Management del Settore Aeronautico, promosso dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC con il supporto di Alenia Aermacchi e AgustaWestland. L’appuntamento è per lunedì 12 ottobre alle 9 nell’auditorium dell’ateneo.
Nato sotto l’egida dei due “giganti” dell’aerospaziale, il Master vede anche la partecipazione di piccole e medie imprese e segnatamente di Secondo Mona, Gemelli, Mecaer Aviation Group (Mecaer Spa e SEI Servizi Elicotteristici Italiani) e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese: grazie a tutte queste partnership è stato possibile garantire ai 21 partecipanti altrettante borse di studio a copertura totale della tassa di iscrizione.
Il Master nasce con i migliori auspici in un territorio, la Lombardia, che del settore aeronautico è la culla per definizione (220 aziende nella sola regione ed oltre 13.000 addetti) ed è rivolto a giovani neolaureati in Ingegneria gestionale, aerospaziale, aeronautica e meccanica. I selezionati (a presentare la propria candidatura sono stati una sessantina di laureati) sono aspiranti manager provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia alla Puglia, dalla Toscana al Veneto.
Obiettivo dell’iniziativa, sviluppare nei partecipanti un patrimonio solido di competenze professionali e manageriali specifiche per il settore aerospaziale. In particolare verranno approfondite le seguenti tematiche: processi, qualità e tecnologie di produzione del settore aeronautico; pianificazione e gestione della produzione; principi di management; gestione delle risorse umane; organizational behaviour.
La faculty prevede la presenza congiunta di docenti dell’Università e di accreditati e riconosciuti professionisti del settore aeronautico, per riflettere un equo e giusto bilanciamento tra mondo accademico e mondo professionale, così da trovare reale ed immediato riscontro nella pratica lavorativa e favorire la comprensione delle dinamiche aziendali e di settore.
Programma
Ore 9.00 Apertura
Prof. Andrea Taroni, Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC
Ore 9.15 Saluto
Ing. Michele Graglia, Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Ore 9.30 Tavola rotonda
Ing. Giuseppe Orsi, Chief Executive Officer AgustaWestland
Ing. Massimo Lucchesini, Direttore Generale Alenia Aermacchi
Dott. Roberto Mona, Presidente e Amministratore Delegato Secondo Mona
Ing. Francesco Sirgiovanni, Presidente e Amministratore Delegato di SEI S.p.A. (Gruppo Mecaer)
Ing. Pierantonio Pavan Amministratore Delegato Gemelli Srl
Ore 10.30 Presentazione del Master
Prof. Gianfranco Rebora, Presidente Comitato di Direzione Scientifica Master
Dott.ssa Monica Giani, Direttore Scientifico Master
Ore 10.45 Coffee Break
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.