Un pullman anche da Varese per la libertà di stampa
Partirà da Varese e da Busto il pullman organizzato da Cgil per la manifestazione del 3 ottobre. sarà uno dei 300 previsti in tutta Italia. Tra i partecipanti, anche Roberto Saviano
La Cgil di Varese ha dovuto “allungare il pullman” per contenere le richieste dei partecipanti varesini alla manifestazone per la libertà di stampa di sabato 3 ottobre a Roma. Da un normale mezzo da 54 persone sono dovuti passare infatti a uno da 65. Il pullman, al completo da mercoledì, partirà alle 6 e mezza dalla sede Cgil di via Nino Bixio a Varese e alle 7 dall’analoga sede di Busto.
Quello della Cgil varesina sarà uno dei 300 mezzi in arrivo a Piazza del Popolo, per la manifestazione che comincerà alle quindici e trenta. Inizialmente prevista per il 19 settembre e poi rimandata a causa dell’attentato alle forze armate italiane a Kabul, è stata organizzata dalla Fnsi, il sindacato unico dei giornalisti italiani, con l’invito ad aderire alle forze sociali, sindacali e associative del Paese.
«Disegni di legge bavaglio. Azioni forti in sedi giudiziarie. Continue, giornaliere invettive pubbliche dei potenti, a cominciare dal premier, contro giornali e giornalisti, considerati non graditi.
Una minaccia aperta per chi fa informazione. E un attacco al diritto delle italiane e degli italiani a conoscere i fatti che contano – scrive Fnsi nel documento che chiama a raccolta i partecipanti – ma i giornalisti non si faranno mettere il guinzaglio: il mondo dell’informazione, assieme al mondo del lavoro ed alla società civile, è chiamato a scongiurare questo pericolo. L’informazione è il pilastro di ogni democrazia e la sua funzione non appartiene alla disponibilità del potere di turno».
In piazza, per sostenere «i principi e i valori dell’articolo 21 della Costituzione» e «il diritto inalienabile di ogni cittadino a un’informazione libera, completa e plurale» ci sarà anche Roberto Saviano e tra, le organizzazioni, Cgil, Arci, Anpi, Acli, Libertà e Giustizia, Legambiente, Unione cattolica stampa italiana, Emergency, oltre ai partiti: Pd, Idv, Pdci, Prc, Partito socialista, Sinistra democratica, Sinistra e Libertà oltre a Bruno Tabacci dell’Udc.
Sul palco di piazza del Popolo suoneranno invece Teresa De Sio, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Niki Nicolai e Simone Cristicchi. Informazioni aggiornate di ora in ora sul blog dedicato alla manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.