Al Sacro Monte si ricorda la visita di Giovanni Paolo II
Il Papa polacco nel 1984 salì alla frazione varesina accompagnato da sessantamila fedeli. Sabato 7 novembre la commemorazione dello storico evento
Sabato 7 novembre 2009, durante la consueta Salita mensile al Santuario del Sacro Monte, verrà commemorata la storica visita del Santo Padre Giovanni Paolo II del 2 novembre del 1984.
Partendo alle 7.00 dalla Prima Cappella i fedeli percorreranno la tradizionale salita al Santuario recitando il Rosario come fecero insieme a Papa Wojtyla i sessantamila presenti 25 anni fa.
Alle 8.00, nella chiesa di Santa Maria del Monte, S. E. mons. Luigi Stucchi, vicario Episcopale di zona e mons. Gilberto Donnini, prevosto di Varese, celebreranno una Santa Messa ricordando nella preghiera, la visita del Pontefice accompagnato dall’arcivescovo Carlo Maria Martini e dall’allora arciprete del Sacro Monte monsignor Pasquale Macchi.
«Ho sentito la necessità di compiere questo pellegrinaggio straordinario – aveva detto il Papa – sia per onorare San Carlo sia per tornare alle fonti della sua vita e del suo insegnamento, termine di confronto per la vita cristiana di oggi. San Carlo esorta a pregare e impegnarsi seriamente nell’opera della santificazione personale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.