Controlli sulle imprese, CNA: “Non sparate nel mucchio”

Dall'Agenzia delle Entrate segnali concilianti a fronte delle preoccupazioni delle piccole imprese: i controlli saranno mirati e non precluderanno la possibilità del "ravvedimento operoso" con riduzione delle sanzioni

Ieri mattina, giovedì 17 dicembre, la CNA nazionale, insieme ai rappresentanti delle altre categorie ed ordini professionali, ha incontrato il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera, per discutere la politica dei controlli sugli omessi versamenti annunciata nei giorni scorsi.
Befera ha chiarito che non intende danneggiare le imprese in difficoltà, ma monitorare e contrastare eventuali fenomeni fraudolenti. Ha inoltre evidenziato, in modo non equivoco, che monitoraggi e controlli saranno selettivi. Quanto al "ravvedimento operoso" l’Agenzia delle entrate, nel corso della riunione, ha formalmente dichiarato che gli eventuali controlli non bloccheranno in nessun caso la possibilità per le imprese di accedervi usufruendo quindi della riduzione delle sanzioni.

La CNA di Varese, che nei giorni scorsi era intervenuta esprimendo grande preoccupazione per un atteggiamento punitivo nei confronti di imprese in difficoltà, esprime apprezzamento per il chiarimento dell’Agenzia delle entrate.
Allo stesso tempo non può non sottolineare la assoluta necessità di non “sparare nel mucchio”, ma di selezionare gli interventi con cura, per evitare ad ogni costo che vengano coinvolte imprese che hanno avuto come unica colpa quella di essere state colpite pesantemente dalla crisi.
A questo punto per CNA sarebbe bene rinviare qualsiasi azione al prossimo anno e, comunque, non prima di una ulteriore riunione nella quale l’Agenzia delle Entrate illustrerà i criteri di selezione dei contribuenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.