È di Castellanza l’inventore della borsa-lucchetto
Design e praticità per la "trovata" di Alberto Baldissara, 26enne imprenditore premiato da JCI come giovane creativo dell'anno
Paura di farsi rubare la borsetta? Da oggi non più: arriva la borsa-lucchetto. L’inventore è un giovane imprenditore di Castellanza, Alberto Baldissera, 26 anni. La sua trovata è semplice semplice: una borsa a forma di enorme lucchettone. E da "lucchettone" viene anche il nome in inglese del prodotto: Look-At-One. Un’idea che Junior Chamber International ha deciso di premiare: a Baldissara è andato il premio JCI CYEA (Creative young entrepreneur award), assegnato la scorsa settimana in Sala Montanelli presso il Circolo della Stampa a Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia, a conclusione dell’anno europeo della creatività.
"L’innovazione consiste nel vedere ciò che hanno visto tutti, pensando ciò che non ha pensato nessuno": con questa citazione del premio Nobel ungherese Albert Szent-Gyorgyi, Alberto Baldissara commenta la sua originale pensata antifurto. "Stavo caminando per strada, ho visto un cestino attaccato a un albero e mi sono detto: voglio fare una borsa che le donne possano agganciare agli ombrelloni in spiaggia, ai carrelli della spesa al supermercato, ai divanetti della discoteca". Di qui, la nascita del nuovo prodotto, debitamente brevettato e destinato ad un pubblico internazionale. "Molti sogni restano nel cassetto perché non siamo capaci di guardare oltre la nostra quotidianità: invece, con un pizzico di fantasia e un po’ di coraggio, si possono fare diventare realtà i propri pensieri, come ho fatto io facendo progettare la mia idea all’ingegner Claudio Puliti", ha proseguito Baldissara.
Un accessorio utile, indubbiamente, quello escogitato dal castellanzese, che fonde in modo anche visivamente originale due concetti apparentemente non correlati: la borsa, puro contenitore di oggetti, e il lucchetto, elemento di sicurezza atto a bloccare e chiudere. Tutto con un tocco di design italiano.
IL VINCITORE
Alberto Baldissara fin da giovanissimo è impegnato con l’azienda di famiglia, la Baldi srl (con sede legale a Castellanza ed operativa a Rescaldina). Sponsor di attività sportive e sostenitore di iniziative culturali a scopo benefico, con una politica aziendale basata sulla capacità di creare idee e scoprire mercati nuovi e con una leadership basata sul concetto di collante tra tutte le cariche aziendali, per la linea design Alberto Baldissara ha un target di clienti di fascia medio-alta alla ricerca di oggetti di valore.
IL RICONOSCIMENTO
Il premio "JCI CYEA" (Creative Young Entrepreneur Award) è assegnato ad un giovane imprenditore lombardo che ha usato la creatività come chiave per il successo. Promosso a livello nazionale dalla Junior Chamber Italiana con il patrocinio della Regione Lombardia, il JCI CYEA è uno dei programmi principali della Junior Chamber International, associazione per la crescita personale, professionale e sociale di uomini e donne tra 18 e 40 anni presente in 115 nazioni e oltre 5mila comunità locali, con sede a Saint Louis (negli USA) e due delegazioni permanenti all’Onu (sia a New York sia a Ginevra). Questo interessante premio internazionale, offerto in partnership con il Distretto delle Fiandre per la Creatività (FDC, di cui la Lombardia è partner), è pensato appunto per riconoscere, onorare e celebrare i più rilevanti giovani imprenditori che hanno usato la loro immaginazione e creatività per iniziare o sviluppare il proprio business.
Il vincitore dell’edizione nazionale 2009 parteciperà ora alla selezione internazionale 2010, che vedrà premiato il vincitore il prossimo mese di novembre al congresso mondiale in calendario ad Osaka (Giappone), dove sono attesi 10mila giovani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.