Frontalieri: anche i Comunisti varesini in prima linea
I Comunisti varesini hanno espresso solidarietà e hanno partecipato alla manifestazione indetta a Lugano dai sindacati svizzeri e italiani
«Lo slogan efficace “Ci siamo rotti” mostra bene la situazione – scrivono i comunisti varesini. Il provvedimento – si legge nella nota stampa – dello scudo fiscale voluto dal Governo premia gli evasori; l’Italia unico Paese europeo consente di far tornare capitali depositati all’estero, di evidente dubbia provenienza e dunque presumibilmente anche da attività criminali, pagando una quota minima e saltando di fatto le pendenze con la giustizia. Un incentivo all’evasione. Un provvedimento inutile dal punto di vista economico e ingiusto. A fronte di questo regalo ai ricchi , il Governo danneggia i lavoratori che pagano fino all’ultimo le tasse e tutti i contribuenti; da ultimo scippa persino il TFR per sanare la situazione della finanza pubblica. Tra i piu’ colpiti e minacciati i lavoratori frontalieri. La Lega soprattutto minaccia di mettere le mani sui contributi versati per la indennità di disoccupazione. Di più la Lega minaccia ritorsioni sul piano dell’occupazione e delle condizioni di lavoro in Svizzera e la revisione degli accordi bilaterali improntati ad amicizia e collaborazione tra Italia e Confederazione Elvetica. Questo disegno non deve passare.
Il PdCI- Federazione della Sinistra – conclude la nota stampa – auspica un’ampia solidarietà dalla nostra provincia e l’intervento delle istituzioni, purtroppo ingolfate dalla presenza di governo della Lega. A cominciare dalla città di Varese in cui verrà presentata una mozione a sostegno delle giuste rivendicazioni dei frontalieri e per gli interessi del nostro territorio minacciati sia dallo scudo fiscale sia dalle ritorsioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.