Professore di matematica o Dorian Gray? Scoprilo nel calendario
Verrà presentata giovedì 10 dicembre l'iniziativa benefica a favore di Anfass Varese del Liceo classico Cairoli
Anche quest’anno il Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese si presenta in una veste non propriamente accademica e, senza venire meno all’antica fama di “tempio di cultura”, offre la propria immagine per uno scopo benefico, in favore dell’Anfass Varese, fondazione Renato Piatti.
La novità è che in questo calendario, anzi, per non smentire la fama dell’Istituto, in questo “almanacco”, ogni mese il protagonista sarà un docente disposto ad assumere le sembianze di un personaggio di un romanzo dell’800.
Sarà quindi possibile per studenti ed ex studenti, appassionati di discipline umanistiche, o per tutti coloro che vogliono semplicemente offrire il proprio contributo ad un’associazione che si occupa di disabilità intellettiva, ammirare gli splendidi ritratti realizzati da Carlo Meazza, degli insegnanti di Latino e Greco, oppure di Matematica ,di Religione e di Educazione Fisica, nelle vesti di Nora in “Casa di bambola” o Marina di Malombra, Dorian Gray oppure Anna Karenina …
Un pizzico di autoironica vanità per ricordare a tutti noi che “…omnia aliena sunt, tempus tantum nostrum est” ( Seneca, Ep..,1, 3) ….dunque : facciamo buon uso del tempo e che ogni giorno di questo “nostro” calendario segni l’impegno di ciascuno ad alimentare cultura, bellezza e solidarietà, mezzi preziosi per, se non salvare, almeno migliorare il mondo!
La beneficenza, nel senso di “bene facere”, è stata la vera motivazione che ha ispirato i docenti a mettersi in gioco in un ruolo per loro del tutto inusuale: un risvolto“sociale ed umanitario” a vantaggio di un’associazione a contatto con la sofferenza . I proventi , “goccia” nel “mare magnum” delle necessità, porteranno un piccolo contributo a favore di chi si trova in difficoltà.
La presentazione del Calendario avrà luogo presso il Liceo Ginnasio “E. Cairoli” di Varese, nell’aula di Geografia, giovedì 10 dicembrealle 17.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.