Operaio morto, rinviato a giudizio il sindaco

Incidente sul lavoro mentre stava scaricando del ferro, secondo l'accusa il comune non aveva informato l'operaio dei rischi




Il gup di Varese ha rinviato a giudizio per omicidio colposo il sindaco di Lavena Ponte Tresa, Fabrizio Roncoroni, per la morte di un operaio nel luglio 2008; l’uomo stava spostando dei rifiuti ferrosi alla piattaforma ecologica con la gru, quando si staccò un tubo dal ragno, che gli cadde in testa. Non indossava il casco, che aveva messo sotto il sedile; sembrerebbe una fatalità ma il pm Sara Pozzetti ha indagato solo il sindaco perché secondo l’accusa il comune non avrebbe debitamente informato l’uomo dei rischi di uso del mezzo. La difesa ribatte che guidava quel mezzo da 10 anni e che il datore di lavoro al limite è il capo dell’ufficio tecnico.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.