Cinque comuni per il “distretto del commercio”

L’iniziativa è sostenuta dai Comuni di Castano Primo, Arconate, Cuggiono, Inveruno e Robecchetto con Induno, in collaborazione con Euroimpresa. Lo scopo è quello di sostenere i commercianti locali

L’idea del “distretto del commercio” ha suscitato concreto interesse anche nel Castanese. Sfruttando l’opportunità di un bando di finanziamento, emesso a novembre dalla Regione, per la costituzione dei “distretti del commercio”, cinque Comuni si sono trovati d’accordo sull’idea di dar vita ad un “distretto diffuso”.
L’iniziativa è sostenuta dai Comuni di Castano Primo, Arconate (capofila), Cuggiono, Inveruno e Robecchetto con Induno, in collaborazione con Euroimpresa. Lo scopo è quello di sostenere i commercianti locali, spesso messi in crisi dalla concorrenza della cosiddetta “grande distribuzione”, e al tempo stesso di rilanciare i centri storici, la cui vitalità è direttamente proporzionale anche al dinamismo delle attività commerciali che vi si svolgono (non a caso il progetto è denominato “Piazze da vivere”).
Il bando prevede la possibilità, per i commercianti, di ottenere un contributo a fondo perduto – in misura variabile dal 18 al 24% – per spese destinate ad interventi come il restauro delle facciate, l’acquisto di arredi, déhors, impianti di videosorveglianza, insegne, tende, ecc. Per tutto il distretto potrebbe venire erogato un contributo di 480.000 complessivi, in media 96.000 Euro per Comune. Sono previsti anche interventi di promozione del distretto a livello pubblicitario e la creazione di un sito Web.
Anche il Comune di Castano Primo, centro più popoloso e “capoluogo” del Castanese, aderisce al progetto. Gli esercizi commerciali di Castano che partecipano sono 13; il Comune, per parte sua, secondo quanto spiega l’assessore al Commercio Francesco Falzone, prevede di realizzare direttamente interventi (finanziabili al 40%) quali l’istallazione di rastrelliere per biciclette e la sistemazione delle colonnine per l’erogazione dell’energia elettrica in piazza mercato. E’ prevista, inoltre, l’organizzazione di eventi di animazione, spettacoli e serate a tema (“Aperitivo di note”, “Tesori nascosti” e mercatini in piazza).
La Regione valuterà i progetti, assegnerà un punteggio e deciderà, presumibilmente entro un mese, circa la concessione dei finanziamenti. I contributi verranno erogati a lavori fatti, sulla base di fatturazioni e verifiche.
L’Amministrazione Comunale di Castano Primo ritiene molto importante il “rilancio” del centro cittadino ed intende promuovere anche altre iniziative, già a partire da febbraio, come ad esempio i mercati “Campagna amica”, organizzati in collaborazione con aziende agricole del territorio aderenti alla Coldiretti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.