Nel 2010 anche il mattone diventa “green”

I trend di mercato rivelano che il 2010 sarà l'anno della casa ecologica

La voglia di ecologia fa breccia anche nel settore immobiliare. Questo è quanto emerge dalle ultime analisi di mercato realizzate dal Cresme, Centro Ricerche in Edilizia e Territorio. La crisi del mercato ha fatto segnare un cambio di scenario significativo. Si è registrata una riduzione del 30% nelle compravendite, mentre le ristrutturazioni sono in forte aumento.

“In tempi di crisi” ha affermato il direttore del Cresme Lorenzo Bellicini “non si costruisce ex novo ma si migliora ciò che si ha”. E quindi via libera a migliorie per il risparmio energetico e la protezione dal rumore. In particolare, siamo in un vero e proprio boom di domande di agevolazioni fiscali per le riqualificazioni edilizie (+16.1%) e di domande dei contributi del 55% per il risparmio energetico.

Che la casa ecologica sia nella lista dei desideri degli italiani è confermato anche da un recente sondaggio condotto da affaritaliani.it. Malgrado la maggioranza degli italiani non viva in case eco-compatibili, il 43.6% degli intervistati considera l’ecosostenibilità una caratteristica fondamentale per scegliere casa. Il 56.8% del campione prevede di effettuare una ristrutturazione energetica nel prossimo futuro, conscio dell’aumento del valore che ne comporterebbe per l’immobile e del notevole risparmio sulle spese nel lungo periodo.

Il trend è sicuramente destinato a durare ancora, visto che con la Finanziaria 2010 il Governo ha prorogato di un anno la detrazione del 36% per gli interventi di ristrutturazione sulla casa. Tra i vari tipi di incentivi primeggiano quelli richiesti per l’energia fotovoltaica.

In un contesto dinamico, destinato a vedere ancora dei cambiamenti nei gusti dei consumatori, è importante affidarsi a dei professionisti del settore immobiliare che possano consigliare e indirizzare il cliente nella direzione migliore.

PirelliRE Agency di Masnago, agenzia del Gruppo PirelliRE Agency, è una scelta valida e sicura per trovare la casa dei propri sogni, grazie ad un portafoglio immobiliare che vanta anche costruzioni ecosostenibili, riservando la massima attenzione all’ambiente nochè al risparmio energetico.
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.