“No a palazzi alti 30 metri in città”

Il Partito democratico contro il progetto di via Marconi presentato dai costruttori. Il sindaco Candiani: “Non andrà in consiglio comunale, non c’è nulla di certo”

Bagarre a Tradate sulla proposta di alcuni costruttori di realizzare tre palazzi alti 30 metri nella centrale via Marconi, il viale alberato che unisce i centri di Tradate e Abbiate Guazzone. Il progetto è stato presentato in commissione territorio e sembrava dovesse essere discusso nel prossimo consiglio comunale del primo marzo, tanto da aver allertato il Partito Democratico cittadino: «Conviene ancora costruire a Tradate? Si potrebbe pensare di no, e invece lunedì la maggioranza voterà a favore della costruzione di 3 palazzoni alti 30 metri in viale Marconi. I gusti sono gusti, ma Tradate non è la periferia di Milano e avremmo voluto che il progetto restasse quello originale, più basso e con impatto visivo minore. A noi piace una città vivibile, a misura d’uomo».
«Da Palazzo – proseguono dal Pd – ci diranno che ci sono altri palazzi alti nella zona, ma non ci sembra una buona giustificazione per andare avanti su quella strada. I palazzoni non sono mai un bel vedere: Tradate non è mica Quarto Oggiaro».

«Per prima cosa il Pd è un’altra volta fuori tempo – risponde il sindaco Stefano Candiani -: il progetto non è all’ordine del giorno nel consiglio comunale del primo marzo. È una proposta dei costruttori che è stata discussa in commissione territorio e che ha bisogno di ulteriori approfondimenti. Sono felice che dal Pd si dicano contenti del progetto originario, ma si deve ricordare che in consiglio comunale votarono contro quel progetto. Comunque sul cambiamento del progetto non c’è ancora niente di certo se ne deve ancora discutere».

«Vorrei aggiungere però che Quarto Oggiaro a Tradate l’hanno costruita loro negli anni ’70 e ancora oggi si fa fatica a riconvertire quelle aree. Inoltre un po’ di coerenza: in commissione territorio mai e poi mai le minoranze hanno partecipato esprimendo giudizi o contributi, restano assenti rispetto a qualsiasi scelta, salvo poi uscire sulla stampa. Non lo trovo affatto costruttivo per la città».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.