Spegnete le luci, accendete la fantasia
Se avete deciso di aderire a "M'illumino di meno" fate buio in casa vostra dalle 18 alle 19.30 di questa sera. Ecco le iniziative in Provincia. E questa sera scattatevi una foto e mandatecela
Oggi ci illuminiamo d’immenso. E di meno. L’inziativa organizzata da Caterpillar parte questa sera, venerdì 12 febbraio, alle 18. Sarà un momento di “riflessione” sulla necessità di cambiare le nostre abitudini e di puntare sul risparmio energetico.
In provincia di Varese le adesioni non sono molte (in Italia solo 4157), almeno quelle ufficiali: sul sito di Caterpillar se ne contano circa una sessantina. Poche. Ma c’è da augurarsi che molti aderiscano senza clamore, che questa sera i varesini spengano le luci senza averlo prima “dichiarato”. Poche anche le associazioni e le aziende che in provincia di Varese operano nel campo dell’energia alternativa e del risparmio energetico. Apre la lista, molto breve come si diceva, il Ccr di Ispra che oggi terrà il riscaldamento abbassato di un grado, spegnerà i computer e le luci. Ci permettiamo di metterci anche noi nell’elenco dei “diligenti”: oltre a parlare delle iniziative in Provincia, abbiamo realizzato un bunner con un pop up (questa volta speriamo che non vi faccia “saltare la mosca al naso”) come pro memoria.
A differenza degli scorsi anni, questa è la sesta edizione, nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. Va bene spegnere le luci, giusto farlo, ma occorre cercare di capire quali fonti alternative utilizzare.
Anche qualche Comune ha aderito, manca quello di Varese che quest’anno non ha preso in considerazione la possibilità di spegnere le luci nelle strade e nelle piazze. Qui di seguito le iniziative più significative che verranno messe in atto questa sera.
M’illumino di meno è anche su Facebook: qui i fan sono 33.275. Ma c’è ancora tempo. Spegnete le luci e accendete la vostra fantasia. Se ne avete voglia questa sera spegnete le luci di casa, scattatevi una foto e inviatela a redazione@varesenews.it. Le aspettiamo.
La Regione aderisce a "M’illumino di meno"
Twiggy spegne le luci e accende la musica…dei Cymbals Eat Guitars
In piazza con biciclette e candeline per “M’illumino di meno”
A Villa Buttafava cena a lume di candela per il risparmio energetico
Luvinate per il quarto anno “rimarrà al buio”
Somma spegne le luci per "M’illumino di meno"
Anche Como aderisce a "M’illumino di meno",
A Viggiù una serata illuminante
"M’illumino di meno", a Migrando… merenda al buio!
"M’illumino di meno"… anche a Busto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.