Un premio per la legalità e la non violenza unisce Varese e Palermo
La chiusura del bando è prevista per il 15 aprile e potranno parteciparvi le prime due classi degli istituti superiori delle province di Varese e Palermo
Si chiuderanno il 15 aprile i termini per partecipare al premio Danilo Dolci. Il Fondo Danilo Dolci (www.fondodanilodolci.it) con le risorse messe a disposizione dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus (www.fondazionevaresotto.it), presso cui è costituito il fondo stesso, indice il I° Premio Biennale fondo Danilo Dolci per la legalità e la nonviolenza in memoria di Pietro Bariati. Il Premio – nello spirito delle finalità del Fondo Danilo Dolci – è rivolto a promuovere nei giovani una testimonianza di interesse e di amore per la legalità e la nonviolenza ed è mirato a coloro che frequentano le ultime due classi di tutti gli Istituti di istruzione superiore, statali e paritari, della Provincia di Varese e della Provincia di Palermo, con il coinvolgimento didattico della docenza.
Ognuna delle classi partecipanti, con la coordinazione di almeno un docente-referente della classe, potrà inviare un solo elaborato sul seguente testo dal capitolo III° de I promessi Sposi:
“Le donne consigliaron la pace, la pazienza, la prudenza. «Domani,» disse Lucia, «il padre Cristoforo verrà sicuramente; e vedrete che troverà qualche rimedio, di quelli che noi poveretti non sappiam nemmeno immaginare.» «Lo spero;» disse Renzo; «ma, in ogni caso, saprò farmi ragione, o farmela fare. A questo mondo c’è giustizia finalmente» (omissis)
«Qualche santo ci aiuterà,» replicò Lucia: «usate prudenza, e rassegnatevi». La madre aggiunse altri consigli dello stesso genere; e lo sposo se n’andò, col cuore in tempesta, ripetendo sempre quelle strane parole: « a questo mondo c’è giustizia, finalmente! ». Tant’è vero che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica".
Il reglamento del bando è disponibile sul sito del Fondo Danilo Dolci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.