Varese Gent andata e ritorno
La seconda B del liceo linguistico Manzoni si prepara a far visita ai colleghi del St. Peters instituut di Gent in Belgio che, a loro volta, sono già stati ospiti della città giardino
Gli scambi culturali tra scuole di nazionalità diverse europee sono un momento formativo forte per i ragazzi. È un’esperienza che si sta diffondendo e anche Varese fa la sua parte. In questi giorni al liceo linguistico sono presenti 47 francesi, ma le iniziative che favoriscono l’apprendimento delle lingue straniere in contesti extracurricolari vedono coinvolte più classi.
Il liceo Manzoni, nel corso di questo anno scolastico, ha già effettuato uno scambio con una scuola belga di Gent: 13 ragazzi della St. Peters instituut, accompagnati da due insegnanti, sono venuti a Varese e sono stati ospitati dagli studenti della classe 2B/Linguistico.
Numerosi sono stati i momenti vissuti insieme e non solo a scuola: molto gradita è stata la visita al Museo della Scala di Milano e alla città di Como; immancabile la camminata al Sacro Monte che si è conclusa con un piatto della tradizione culinaria varesina (polenta e gorgonzola, naturalmente!).
Lo scopo dello scambio è quello di facilitare la reciproca conoscenza di studenti UE di nazionalità diverse, tramite l’uso di una lingua veicolare europea, in questo caso l’inglese.
I ragazzi della classe 2B/L ricambieranno la visita dal 26 Aprile al 3 Maggio: non vedono l’ora di partire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.