“Verso la Cina” con l’Auser
Tre incontri per conoscere l'oriente e i suoi caratteri che si terranno l'8, il 15 e il 22 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la sede dell'Auser in P.zza De Salvo, 9
Il 14 febbraio 2010 si festeggia il Capodanno lunare cinese, "Festa della primavera", secondo l’antichissimo calendario inizia infatti l’Anno della Tigre. Fino al 28 febbraio, Festa delle lanterne, la Cina è percorsa da manifestazioni, danze di dragoni e leoni, per le più importanti festività dell’anno.
L’Auser di Varese organizza in questo periodo 3 incontri “ Verso la cina ”, per accostarsi alla Cina e ai caratteri cinesi attraverso racconti antichi, con pennello, inchiostro e lanterne. Si tratta di 3 appuntamenti, strutturati come laboratori, guidati da Maddalena Vettoretti , membro del Consiglio nazionale dell’Associazione Italia-Cina, che si terranno l’8, il 15 e il 22 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la sede dell’Auser in P.zza De Salvo, 9 (costo del corso € 20,00 )
Nei dettagli:
– 8 febbraio COME UN’ODISSEA – per saperne un po’ di più sul "Viaggio verso Occidente" ( titolo originale del classico della Letteratura cinese del XVI° sec, meglio noto come Lo Scimmiotto) e sulla calligrafia cinese provando a tenere il pennello in mano…
-15 febbraio – ALLA LUCE DELLE LANTERNE – per costruire delle lanterne di carta, dando anche uno sguardo alle origini di Feste così popolari in Cina: la leggenda che vuole la Festa delle Lanterne sia nata per contrastare una minaccia di morte fatta dal re e per rischiarare il buio, per sancire la fine dell’inverno e l’inizio della Primavera…
– 22 febbraio – STORIE DALLA CINA – per guardare con altri occhi e pennello ai caratteri cinesi, attraverso leggende e storie molto antiche, per familiarizzare con Yukong che spostò le montagne o con il mitico arciere HouYi che, per consentire la sopravvivenza agli umani, spense con le sue frecce i 9 astri che stavano seccando la Terra, lasciando nel cielo il sole che brilla ancora oggi. La sua consorte, la bellissima Cheng He appare ancora oggi, a chi ha occhi per guardarla, sulla faccia della luna piena nelle notti di cielo terso…
Dalla leggenda cinese della cicogna ha preso origine la nostra, che vede quel volatile impegnato a portare i nuovi nati. Si proporranno dunque storie leggendarie, da secoli nell’immaginario dei Cinesi, entrate nei loro modi di dire e nei proverbi, per esempio "fare come Yukong che spostò le montagne" che ha il significato di impegnarsi al massimo per risolvere un problema che ci sta a cuore e che sembra irrisolvibile. Si potranno scoprire, pur tra mondi apparentemente così lontani, affinità con le nostre tradizioni e condividere la voglia di saperne di più. Per informazioni e iscrizioni tel 0332-341843 ore 15-18 auservarese@tin.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.