L’Eritrea e noi. Passato e presente

Sabato 20 marzo, a partire dalle ore 15, presso la scuola media Anna Frank di Varese, via Carnia 155, Universauser Varese e la biblioteca della scuola organizzano un incontro

Sabato 20 marzo, a partire dalle ore 15, a conclusione della mostra-mercato del libro per ragazzi che si tiene nello stesso giorno presso la scuola media Anna Frank di Varese, via Carnia 155, Universauser Varese e la biblioteca della scuola organizzano un incontro sul tema "L’Eritrea e noi. Passato e presente", condotto dalla scrittice e giornalista Erminia Dell’Oro. Nata ad Asmara, dove il nonno paterno si era stabilito nel 1896, a vent’anni Erminia Dell’Oro si è trasferita a Milano, ma ha sempre mantenuto i contatti con l’Eritrea e il suo popolo. E’ autrice di vari romanzi e racconti per i grandi, i ragazzi e i bambini, spesso ambientati proprio in Eritrea, sullo sfondo della dominazione coloniale italiana, della guerra tra Eritrea ed Etiopia e delle recenti drammatiche migrazioni. Alle vicende eritree ha anche dedicato diversi reportage. Al termine, due contributi (di Enrico Bigli sulla situazione economica dell’Eritrea, e di Valerio Crugnola sulla dittatura di Isaias Afewerki), e due brevi proiezioni e un filmato di Mario Agostinelli, "Da Asmara a Massaua", un omaggio all’arditissimo collegamento ferroviario realizzato dagli ingegneri italiani e dalle maestranze italiane ed eritree in epoca coloniale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.