L’Eritrea e noi. Passato e presente
Sabato 20 marzo, a partire dalle ore 15, presso la scuola media Anna Frank di Varese, via Carnia 155, Universauser Varese e la biblioteca della scuola organizzano un incontro
Sabato 20 marzo, a partire dalle ore 15, a conclusione della mostra-mercato del libro per ragazzi che si tiene nello stesso giorno presso la scuola media Anna Frank di Varese, via Carnia 155, Universauser Varese e la biblioteca della scuola organizzano un incontro sul tema "L’Eritrea e noi. Passato e presente", condotto dalla scrittice e giornalista Erminia Dell’Oro. Nata ad Asmara, dove il nonno paterno si era stabilito nel 1896, a vent’anni Erminia Dell’Oro si è trasferita a Milano, ma ha sempre mantenuto i contatti con l’Eritrea e il suo popolo. E’ autrice di vari romanzi e racconti per i grandi, i ragazzi e i bambini, spesso ambientati proprio in Eritrea, sullo sfondo della dominazione coloniale italiana, della guerra tra Eritrea ed Etiopia e delle recenti drammatiche migrazioni. Alle vicende eritree ha anche dedicato diversi reportage. Al termine, due contributi (di Enrico Bigli sulla situazione economica dell’Eritrea, e di Valerio Crugnola sulla dittatura di Isaias Afewerki), e due brevi proiezioni e un filmato di Mario Agostinelli, "Da Asmara a Massaua", un omaggio all’arditissimo collegamento ferroviario realizzato dagli ingegneri italiani e dalle maestranze italiane ed eritree in epoca coloniale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.