Formidabili quegli anni
Un convegno e una mostra organizzati dalla Cisl varesina per i suoi sessant’anni rievoca gli “anni d’oro” del sindacato
È cominciata questa mattina, 27 aprile 2010, la settimana che festeggia e ricorda i sessant’anni dalla fondazione della Cisl Varesina. E l’attuale dirigenza ha scelto, per onornare efficacemente la ricorrenza, di ricordare con un convegno e una mostra quelli sono stati gli “anni d’oro” del sindacato.
La prima iniziativa è stata l’incontro di questa mattina, dal titolo “Tratti di Memoria”, che ha riportato il sindacato a testimonianza con le “riflessioni a Voce alta” del segretario nazionale di allora, Franco Bentivogli, i rappresentanti varesini di allora Augusta Restelli, Ambrogio Noseda e Giovanni Bianchi: messi a confronto con la realtà dell’oggi, raccontata dal segretario confederale Cisl attuale Giorgio Santini. «Questi sono, del resto, i tratti caratteristici della Cisl – ha sottolineato Carmela Tascone, segretario Generale di Cisl Varese – Che, facendo memoria del passato, guarda al futuro senza tradire il presente»
La mostra invece riprende foto manifesti e volantini dell’epoca tra il 1965 e il 1975: il decennio caldo del sindacato, quello dove è cambiato tutto, quello dove parole e diritti ora scontati non erano ancora acquisiti. Una mostra organizzata da Rinaldo Franzetti per Anteas Varese e che vede anche alcuni dipinti e disegni di Renzo Galimberti, ex lavoratore Whirlpool e pittore, che ha rivisitato in immagini e colori quegli anni. Significativamente, la mostra resterà aperta nei portici di palazzo Estense dal 27 aprile al 2 maggio: dal giorno della Liberazione a quello dei lavoratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.