Non c’è nulla di «proibito» nello spettacolo della Cuccarini
In scena martedì 6 e mercoledì 7 aprile lo spettacolo diretto da Luca Tommassini con la famosa showgirl e i ragazzi di X-Factor
Lorella Cuccarini entra in scena coperta solo da una grande chitarra bianca, sotto niente. È stato sicuramente questo uno dei motivi che ha richiamato tanto pubblico allo spettacolo diretto da Luca Tommassini «Il pianeta proibito» andato in scena al Teatro Apollonio con un doppio appuntamento, il 6 e 7 aprile, e con poltrone abbondantemente riempite. L’altro è sicuramente legato a X-Factor, la trasmissione che per questo spettacolo ha “sfornato” il suo scenografo e i suoi cantanti. Gli ex- concorrenti del talent show si presentano, infatti, sul palcoscenico mettendo a disposizione le voci che il pubblico ha conosciuto durante la trasmissione, per raccontare un viaggio nel futuro e cantando su medley di pezzi famosi rivisitati per lo spettacolo, ma a volte “fuori luogo”.
Guidati da Capitan Tempesta (Attilio Fontana), gli astronauti sono impegnati in un viaggio che finisce a Shakespiria un mondo parallelo che li fa entrare in contatto con Miranda, interpretata dalla star Lorella Cuccarini. La famosa showgirl impersonifica una giovane donna, cresciuta dal padre Prospero (Pietro Pignatelli) – personaggio evidentemente creato esasperando lo stile del "vero" Morgan – che si innamora del naufrago e che combatterà la sua
lotta per l’amore. Brava nel ballo e nel canto, mette a disposizione tutta la sua professionalità alla regia di un Tommassini che si è concesso ogni licenza sullo spettacolo originale – cogliendo per lo più dalla sua esperienza nel mondo del pop – anche se, il suo stile anni ottanta, a volte entra in contrasto con un musical che racconta una storia del “futuro”.
Lo spettacolo infatti, prende spunto dal musical di Bob Carlton “The return of the Forbidden Planet”, ispirato a sua volta dal film cult del 1956 della MGM diretto da Fred McLeod Wilcox (entrambi ispirati dalla commedia di Shakespeare La Tempesta) e si sviluppa su un complesso gioco di rimandi a citazioni, film, musical e racconti che, se per alcuni aspetti si presenta originale e piacevole, per altri fa perdere il filo della narrazione allo spettatore per i troppi elementi messi in scena. Breve la presenza virtuale di Mara Maionchi, Morgan e Francesco Facchinetti, trio che rimanda alla trasmissione canora televisiva e che fa sorridere il pubblico. In virtuale anche il cameo di Rasanna Vaudetti, nel suo consueto ruolo di annunciatrice. Ricco di luci, effetti grafici e video, in stile X-Factor, la scenografia di Tommassini è comunque ben curata e innovativa, anche grazie alle proiezioni 3D, regalando ambientazioni magiche che riescono a coinvolgere il pubblico, anche quello varesino che ieri sera ha applaudito lo spettacolo ed è uscito soddisfatto dalla sala.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.