SOS pipistrelli al Centro Didattico Scientifico

Iniziative e incontri nella giornata di domenica dedicata all’”ospite” che sta correndo il rischi odi scomparire

Una giornata dedicata ai pipistrelli promossa dal Parco Pineta. È quello che si svolgerà domenica prossima 25 aprile, giornata dedicata ad un ospite particolare, non solo del Parco, che corre il pericolo di scomparire: il pipistrello. L’appuntamento è per le 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) con un nutrito programma di attività. L’incontro avrà come titolo “SOS pipistrelli"ed è in programma dalle 14.30 alle 20.30.
 
Un evento da non perdere ricco di approfondimenti e curiosità: dalle 14.30 alle 18.00 Mostra “Il mondo dei Pipistrelli tra immaginario e realtà” redatta dal Parco Regionale Campo dei Fiori nell’ambito del Progetto Life-natura ’96 Co-finanziato dallìUnione Europea; alle 18.45 conferenza dal titolo "Pipistrelli, animali da record: un viaggio nella biologia e nell’ecologia dei Chirotteri – Una visita guidata sulle curiose peculiarità dei piccoli Mammiferi volatori e sui loro rapporti con l’uomo” condotta da Adriano Martinoli, Zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria; alle 19.30 "Ascoltare e vedere nel buio: il mondo degli ultrasuoni": dimostrazione in campo di alcune delle tecniche utilizzate nella ricerca sui Chirotteri. Verranno utilizzati rilevatori di ultrasuoni (bat-detector) e sistemi per l’analisi delle emissioni ultrasonore per ascoltare  e "vedere" i segnali emessi dai pipistrelli durante l’attività di caccia (attività condotta da Damiano Preatoni, Zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria)
Dalle 14.30 saranno attivi simpatici e divertenti laboratori per i più piccoli visitatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.