Un lago da “Guinnes” per la provincia di Varese

Torna "Abbracciamo il lago", la manifestazione che si terrà il 5 e 6 giugno con tante inziative e la costruzione della catena umana lunga 27,5 km. Prevista la partecipazione di circa venticinque mila persone

"Abbracciamo il lago" edizioni 2009Si terrà sabato 5 e domenica 6 giugno la quarta edizione di “Abbracciamo il lago”, la manifestazione che coinvolge la zona lacustre dalla provincia di Varese in un evento unico e ricco di eventi. Oltre al consueto tentativo di raggiungere il Guinnes World Record per la “catena umana chiusa più lunga mai effettuata al mondo”, sarà un fine settimana di sport, giochi e spettacoli intorno al lago di Varese. La pista ciclabile si trasformerà in una grande festa che, oltre a coinvolgere gli alunni delle scuole, vedrà il sostegno organizzativo di nove comuni, associazioni, proloco e privati intenzionati nella buona riuscita dell’evento.
«L’obbiettivo è quello di raggiungere il record del mondo, dopo un po’ di tentativi falliti – ha spiegato il Presidente della Provincia Dario Galli durante la conferenza stampa di questa mattina, 9 aprile – ma soprattutto quello di creare una manifestazione di promozione del nostro territorio per le persone che non vivono in provincia ma anche per i cittadini che spesso non conoscono quello che c’è di bello nel loro territorio. Sarà una grande festa popolare alla riscoperta delle tradizioni».
“Abbracciamo il lago” torna dunque per rilanciare gli importanti obbietti che l’hanno caratterizzata fin dall’inizio, creando un momento aggregativo tra tutti i cittadini e si aprirà nella giornata di sabato 6 quando la pista ciclabile, il parco Zanzi, i lidi della Schiranna, Gavirate, Cazzago Brabbia, Bodio, l’area della Madonnina e il parcheggio tigros di Azzate si animeranno con mostre, mercatini e spazi dedicati all’enogastronomia. Domenica 6 invece, alle 16.30, si procederà alla costruzione della lunga catena umana, che prevede il coinvolgimento di circa venticinquemila persone – alle quali verrà regalata la "Abbracciamo il lago" edizione 2009maglietta della manifestazione – per coprire 27, 5 chilometri di pista ciclabile e che cercherà, per la quarta volta, di scalfire l’attuale record mondiale di 9, 5 chilometri. L’impresa infatti non è semplice, soprattutto a livello organizzativo ma, come ha spiegato l’Assessore al Turismo Francesca Brianza, «sarà comunque un banco di prova per la costruzione futura di grandi eventi che possano richiamare un’attività turistica nel nostro territorio». Proprio per questo nell’iniziativa è stato coinvolto anche l’Agenzia per il Turismo della Provincia di Varese ed è stata creata una rete di rapporti tra associazioni sportive, culturali o di volontariato. Fondamentale la presenza delle scuole che, come ha spiegato il provveditore Claudio Merletti, oltre a partecipare alla manifestazione, potranno partecipare ad un concorso fotografico composto da quattro sezioni: la foto più bella della lago di Varese, l’istantanea dell’abbraccio, la cartolina o la foto storica più bella della zona lacustre e la scuola con l’abbraccio più grande.
Il tutto si chiederà nella serata di domenica 6 giugno con un grande spettacolo pirotecnico visibile da tutti i comuni affacciati sull’acqua. Le specifiche iniziative invece non sono state ancora comunicate ma sarà possibile rimanere aggiornati visitando il sito ufficiale www.abbracciamoillago.it .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.