“Villa Inzoli, il progetto torni in commissione”
Il piano sulla storica Villa che prevede la costruzione di una decina di villette e un parco pubblico da 16mila mq sarà discusso nel consiglio comunale di venerdì
L’opposizione torna all’attacco sulla riqualificazione di Villa Inzoli e chiede di far tornare il progetto in commissione. Il progetto sulla storica villa sarà presentato in consiglio comunale il prossimo venerdì sera e ci si aspetta scintille.Nel dettaglio l’idea prevede appunto la nascita di un grande parco pubblico da 16 mila metri quadri a fronte della costruzione di circa 8 o 9 villette singole nella restante area Inzoli. L’area, infatti, è molto estesa e supera i 30 mila metri quadri. Il comune, in accordo con la proprietà, avrebbe inoltre abbassato l’indice di edificabilità, permettendo la sola realizzazione delle ville. Insieme al grande parco pubblico, anche una parte della rinomata Villa Inzoli diverrà di proprietà comunale. Per permettere l’acquisizione del terreno, gli amministratori tradatesi hanno effettuato una permuta con la proprietà dell’area, cedendo ai costruttori un terreno di circa 13 mila metri quadri in via Broggi, dove saranno realizzate una serie di villette a schiera.
«Chiederemo che il progetto torni in commissione territorio – spiega Luca Carignola, capogruppo di Ulivo per Tradate -. Si tratta di un progetto troppo importante per la città per essere liquidato in una sola seduta di commissione: si sta parlando di acquistare una villa e relativo parco per circa due milioni e mezzo di euro e, contemporaneamente, di rinunciare ad un’area ad uso pubblico in via Broggi-Cimarosa. Noi il parco lo vogliamo, e villa Inzoli è una proposta che sosteniamo da tempo (anche se non sappiamo cosa intenda farne l’amministrazione e quanto costi ristrutturarla e mantenerla), ma l’attuale progetto non ci convince perché invece di un parco avremo poco più di un giardinetto. Riteniamo però che ci siano i margini per migliorare il piano, e per questo motivo vogliamo portare in commissione le nostre proposte perché Tradate abbia un parco degno di questo nome».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.