“Corni e pecc”, trionfo di sapori e colori
Migliaia di visitatori all'edizione 2010 della festa che per tre giorni ha offerto il meglio delle produzioni tipiche del Varesotto
Si è chiusa con grande successo di pubblico la sesta edizione di "Corni e pecc", la fiera che nel cuore di Cittiglio ha presentato il meglio delle produzioni tipiche del Varesotto, con un programma ricchissimo di incontri, laboratori e offerte gastronomiche.
Per tre giorni il centro storico di Cittiglio si è trasformato in un lungo percorso dove migliaia di visitatori hanno potuto assaggiare formaggi, salumi, dolci e liquori, ma anche imparare a lavorare il feltro, a mungere una capra o a fare i casari.
Infinite le proposte gastronomiche offerte in corti e piazzette, con la possibilità di gustare piatti tipici delle nostre valli, semplici e saporiti proprio come piacevano ai nostri nonni: dalla polenta con il latte o l’uovo "in cerighin" al maialino allo spiedo, dalla "rusumada" ai dolci casalinghi.
Tantissimi anche i banchetti dove poter acquistare prodotti nostrani degli allevamenti delle valli varesine, ma anche articoli di artigianato e fiori.
A far da contorno molte iniziative organizzate dalle associazioni della zona, come le visite guidate alla scoperta dei luoghi tipici del paese e del suo territorio, in un percorso non solo gastronomico ma anche culturale tra corti, scorci pittoreschi e angoli dove uomo e natura sanno da sempre convivere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.