Festa della Repubblica a Induno Olona
L’incontro si terrà alle ore 10 del giorno 29 maggio presso la sala Fondazione Cariplo di Villa Porro Pirelli
Il 2010 è stato dichiarato “Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, due piaghe della nostra società in preoccupante incremento e che hanno solo una medicina possibile: più lavoro. La nostra Costituzione, che sarà onorata come ogni anno il 2 giugno nella Festa della Repubblica, pone proprio il lavoro alla base della nostra forma di stato. L’assessorato alla Cultura del Comune di Induno Olona organizza dunque per la mattina di sabato 29 maggio un incontro rivolto ai ragazzi della terza media e aperto all’intera cittadinanza proprio su “L’articolo 1”, quel primo articolo della nostra Costituzione che recita “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, con una conferenza divulgativa curata dal professor Giuseppe Armocida, presidente della Società storica Varesina.
L’incontro, che si terrà alle ore 10 del giorno 29 maggio presso la sala Fondazione Cariplo di Villa Porro Pirelli, è a ingresso libero e rivolto a tutti gli interessati.
«L’Amministrazione indunese è fermamente impegnata sul fronte della difesa e della divulgazione dei valori fondanti contenuti nello splendido testo della nostra Costituzione – tiene a sottolineare l’assessore Stefano Redaelli – e vuole proseguire l’opera meritoria intrapresa ormai sei anni fa con sempre nuove iniziative e occasioni di riflessione. La conferenza del 29 maggio su “L’articolo 1” è nelle nostre intenzioni la prima di un ciclo che accompagnerà l’intero nostro mandato e si propone di commentare ogni anno un diverso articolo del nostro Testo costituzionale, in modo semplice e coinvolgente, con l’obbiettivo di farlo conoscere ed apprezzare dalle nuove generazioni così come di farlo riscoprire a tutti i cittadini».
I festeggiamenti per la Repubblica proseguiranno poi il giorno 2 giugno, quando nei giardini di villa Bianchi alle ore 17 si terrà uno speciale “Concerto per la Repubblica” della Filarmonica Indunese; il glorioso sodalizio ha per l’occasione preparato un programma musicale che ripercorrerà, anche attraverso celebri temi e musiche da film, la storia italiana degli ultimi 60 anni.
In quell’occasione, sarà inoltre allestita nei giardini una mostra su “L’immagine dell’Italia dal Regno alla Repubblica”, che racconterà come è stata rappresentata e personificata negli anni la nostra Repubblica su cartoline, manifesti elettorali, francobolli e stemmi.
La cittadinanza, come sempre, è caldamente invitata a partecipare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.