Fratelli Calafuria in concerto al Twiggy

L'appuntamento venerdì 7 maggio, alle 22, al locale di Via De Cristoforis. In apertura Insooner e The Mourning

L’Associazione Culturale ElQuixote organizza il concerto dei Fratelli Calafuria, al Twiggy Club di Via De Cristoforis, venerdì 7 maggio, dalle 22. In apertura Insooner e The Mourning. (ingresso € 7 + tessera)

Fratelli CalafuriaFratelli Calafuria è un progetto di rock alternativo che nasce a Milano nel luglio 2002 dall’unione di Andrea Volontè (voce, chitarra), Paco Vercelloni (voce, basso) e Tato Vastola (batteria), tre ragazzi innamorati delle sonorità pesanti ma col pallino della canzone.
A differenza di tante band che restano chiuse in sale prove improvvisate, il terzetto riesce a proporre la sua musica in molti contesti live, portando avanti un percorso di sperimentazione che sfocia nel primo CD autoprodotto, "Violent People" (2003). Il disco contiene canzoni in inglese e viene promosso con una fitta serie di concerti nei club del nord e centro Italia.
Allo stesso periodo risalgono i primi esperimenti con la lingua italiana, approfonditi nel secondo lavoro, ancora una volta autoprodotto, "Le Cicatrici", inciso all’inizio del 2004. Il sound è ruvido e minimale, ma lascia ampio spazio alla melodia. Una cura particollare è rivolta ai testi, che raccontano storie di un quotidiano assurdo e impenetrabile, ma col tiro di chi non vuole prendersi troppo sul serio.
Dopo l’uscita del disco, la band continua a calcare i palchi di mezza Italia, arricchisce il suo repertorio e nel 2006 inizia a collaborare con la Massive Arts Records di Milano, etichetta che produce il primo full-length, un progetto che accosta post-punk a sonorità smaccatamente e ironicamente pop. Il CD, prodotto insieme a Ivo Grasso e Bicio Grenghi e mixato da Marco Barusso (Lacuna Coil, Elio e Le Storie Tese), contiene sei nuovi brani e le quattro track contenute nel mini "Le Cicatrici" ed esce nella primavera del 2007. "Non So Perchè", singolo tratto da quest’ultimo album diventa un vero e proprio tormentone su Viva Radio 2, il programma condotto da Fiorello e Marco Baldini.
A coronamento di mesi di concerti, in aprile, i Fratelli vengono selezionati dal Jack Daniels Tour Italia per suonare a Nashville insieme alle migliori band emergenti europee, in una kermesse a cui partecipano anche i Kaiser Chiefs e i Rapture.
Tre anni dopo il magnifico debutto fotografato in "Senza Titolo", i Fratelli Calafuria tornano, ad inizio maggio, con un nuovo EP dal titolo "altafedeltapaura".
Il lavoro – che conta su 5 tracce al fulmicotone – anticipa l’uscita del vero e proprio album di inediti prevista per l’inizio del 2011. "affattonormale" è il brano di punta di questo EP: in poco meno di 4 minuti riesce a mescolare abilmente il più rock dei sound a irresistibili ritmiche funk. Un mix condito con testi irreverenti e mai banali. I suoni frenetici, le tastiere e i campionatori provvedono a completare la ricetta esplosiva della band milanese.
In apertura due giovani gruppi varesini, Insooner e The Mourning.

Twiggy Club
Via De Cristoforis, 5
21100 Varese

http://twiggyclub.wordpress.com
http://www.myspace.com/twiggyclub
http://www.facebook.com/twiggyclub

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.