I numeri della Polizia di Stato

In occasione del 158° Anniversario della Polizia di Stato, la questura di Varese ha diffuso i dati delle attività dal maggio 2009 ad oggi

Più che raddoppiate le persone arrestate o denunciate, rimpatri in aumento, in diminuzione le denunce per furti con aumento dell’identificazione dei presunti autori. Sono i numeri di un anno di attività della Questura di Varese resi noti questa mattina a margine delle celebrazioni del 158° Anniversario della Polizia di Stato. In aumento anche il numero dei delitti denunciati, soprattutto estorsioni, rapine e in materia di stupefacenti, a conferma del modello di sicurezza partecipata e di collaborazione tra Stato e cittadino in tema di legalità.

Per quanto riguarda i reati contro la persona sono in diminuzione le denunce per percosse, minacce e lesioni dolose, tranne i casi di omicidio, violenza sessuale e sfruttamento della prostituzione per i quali le denunce sono aumentate.

A livello amministrativo, l’attività più impegnativa è quella del settore passaporti con 27.000 rilasci, 2.500 rinnovi e 19.800 certificati di nascita per minori validati. Elevati anche i numeri dell’ufficio immigrazione: ammontano a 5741 i permessi di soggiorno rilasciati, mentre 15.122 sono i rinnovi. 859 sono infine e provvedimenti di espulsione

Tante anche le attività di educazione alla legalità e alla sicurezza svolte dalla Questura di Varese in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado della provincia. Numerosi i temi trattati: dalla prevenzione degli incidenti ai pericoli dell’assunzione di alcool e droghe, dall’educazione stradale alla sicurezza sul web fino all’orientamento per i ragazzi interessati ad intraprendere la carriera militare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.