Il gotha della fotografia europea a Villa Pomini

Presentato il Festival fotografico europeo organizzato dall'Archivio fotografico italiano che si terrà in città dal 9 al 23 maggio

Il gotha della fotografia al festival fotografico europeo di castellanzaCastellanza capitale della fotografia europea per due settimane, dal 9 al 23 maggio, grazie al Festival Fotografico Europeo organizzato dall’Archivio Fotgrafico Italiano. L’associazione che ha sede a Villa Pomini ha presentato questa mattina nella sala giunta del Comune la manifestazione dedicata alla fotografia d’autore che si terrà nella residenza castellanzese a partire da domenica prossima, insieme al consigliere comunale delegato alla cultura Fabrizio Giachi. L’iniziativa è di grandissimo spessore e vedrà la partecipazione di opere fotografiche di grandi nomi della fotografia italiana ed europea a partire dal tre volte premio oscar per la fotografia Vittorio Storaro che ha vinto la statuetta più ambita del cinema per la fotografia in Apocalypse Now, Reds e L’Ultimo Imperatore: «Storaro è stato un gran colpo – ammettono Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio dell’Afi – e abbiamo ottenuto la possibilità di esporre sue opere originali grazie ad Epson che esporrà gli scatti della mostra "Tempo di Epson: dieci anni di fotografia italiana"». La mostra di Epson non è l’unica che sarà possibile visitare ma sarà affiancata a quelle di Vladimir Sutiaghin, Oliver Fermariello (nell’immagine uno scatto della mostra Air de Famille), Franco Carlisi, Augusto Viggiano.

Galleria fotografica

Festival fotografico a Castellanza 4 di 16

Le due settimane saranno puntellate da importanti seminari, letture di portfolio da parte dei massimi esperti italiani in materia di fotografia, conferenze e proiezioni: «Vorremmo sottolineare la presenza del guru di Photoshop e del digital imaging Marianna Santoni, il direttore della rivista "Il Fotografo" Sandro Iovine che leggerà i portfoli oppure uno degli ultimi fotoreporter rimasti sulla scena, il grande Nino Leto che abbiamo già ospitato con una mostra». insomma ce ne sarà per tutti i gusti. Il programma della manifestazione è visitabile sul sito dell’Afi. La maggior parte dei seminari e degli incontri a numero chiuso hanno già esaurito i posti a disposizione da tempo e questo, a detta anche degli organizzatori «sta a significare la grande rilevanza che questo festival assume nel mondo della fotografia – hanno ribadito – anche per la caratura internazionale degli ospiti». Nella galleria fotografica allegata è possibile vedere alcuni degli scatti che saranno presenti al Festival.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festival fotografico a Castellanza 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.