In mostra le “Percezioni di temporaneità” di Walter Passarella
Dal 3 al 21 maggio allo Spazio Mercantile in Viale Valganna 30 sono esposte in anteprima assoluta le opere dell'artista
Dal 3 al 21 maggio 2010 (dalle 10.00 alle 17.00 presso lo Spazio Mercantile in Viale Valganna 30, ingresso libero) sono esposte in anteprima assoluta le opere di Walter Passarella.
“Percezioni di temporaneità” è il nome dell’esposizione personale di Walter Passarella presso lo Spazio Mercantile. Passarella espone opere la cui iconografia attinge dalla nostra storia dell’arte e dalla contemporaneità, relazionando i vari elementi attraverso tecniche di sovrapposizione e incastro che creano continui rimandi visivi e concettuali, in cui significante e significato raggiungono il perfetto equilibrio nella percezione dei fruitori. I lavori di Passarella sono tutti su tela, il fondale di ogni opera è costituito da una fotografia elaborata e ingrandita, mentre i soggetti sono disegnati su cartoncino con pastelli a olio e successivamente applicati sul fondo.
Passarella è definito da Francesco Elisei “un alchemico demiurgo” che utilizza gli elementi dell’arte contemporanea, “li digerisce attraverso la cultura italiana e genera un’opera d’arte nuova, dandoci una prova di come si possa essere contemporanei attraverso le proprie radici”. (Francesco Elisei – Curatore indipendente del Padiglione “Natura e Sogni” alla 53a BIENNALE di VENEZIA – 20 Settembre 2009).
Walter Passarella tramite la “sua capacità espressiva e la sua abilità tecnica delinea in modo originale un gioco di sovrapposizioni, incastri, riferimenti che chiedono all’osservatore di essere attentamente decodificati. Le sue opere mostrano l’incomunicabilità, l’assenza di contatto tra essere umano e realtà, ma offrono anche una possibilità (agganciandosi alle proprie radici, alla propria consapevolezza): un varco tra le dimensioni del reale e del fantastico, del passato e del futuro, del vivente e dell’inanimato
(Sara Cattaneo, addetta alla selezione degli artisti per Mercantile).
L’esposizione delle opere inedite di Walter Passarella rimarrà a Varese fino al 21 maggio ed è un’anticipazione della personale che avrà luogo sabato 24 luglio al Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv) che durerà fino a domenica 15 agosto 2010.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.