Spaghetti “antimafia” per sostenere Auser

Sabato 29 maggio, i volontari dell'associazione saranno in piazza Monte Grappa e distribuiranno pasta prodotta con il grando proveniente dai terreni confiscati alla mafia. L'iniziativa è a sostegno del telefono d'aiuto per anziani

Sabato 29 maggio appuntamento con la solidarietà. I volontari dell’ Auser saranno in piazza Monte Grappa con gli spaghetti biologici provenienti dai terreni siciliani confiscati ai mafiosi per aiutare il filo d’argento Auser, il telefono amico degli anziani che aiuta a sconfiggere solitudine ed emarginazione. I volontari dell’Auser distribuiranno pacchi di spaghetti biologici prodotti con il grano proveniente dai terreni siciliani confiscati ai mafiosi dei clan Brusca e Riina e prodotti dai giovani della Cooperativa Sociale Placido Rizzotto-Libera Terra.

«Abbiamo scelto la pasta perché è un prodotto buono della nostra terra, come la solidarietà – sottolinea Ezio Bianchi Presidente di Auser Varese – stringendo un patto di ferro fra legalità, solidarietà e impegno antimafia. Con questa iniziativa ci auguriamo di poter aiutare sempre di più e sempre meglio tanti cittadini anziani che vivono in solitudine».

Una pasta buona due volte: perché con un piccolo contributo si aiuta gli anziani a sconfiggere la solitudine e perché il grano da cui proviene viene coltivato con metodo biologico nei campi strappati alla mafia e restituiti alla legalità e al recupero produttivo dopo anni di abbandono.
Sono circa 3 milioni gli anziani che vivono soli e l’Auser da 15 anni è impegnata a contrastare questo problema e a sostenere i diritti di chi non riesce a far sentire la propria voce.
Il 29 maggio gli spaghetti della solidarietà saranno distribuiti nelle piazze d’Italia e con un piccolo contributo si aiuterà il Filo d’Argento ad aumentare i punti d’ascolto e ad ampliare i servizi di aiuto a domicilio per gli anziani soli.
Il Filo d’Argento Auser è il servizio di telefonia sociale dell’Auser . Dal 2002 è dotato del Numero Verde totalmente gratuito 800 995 988 attivo 24 ore su 24 per tutto l’anno.
Con una semplice telefonata si ha la possibilità di avere compagnia telefonica; il trasporto protetto per visite e controlli medici; ricevere aiuto per piccoli interventi domiciliari, richiedere la consegna della spesa o dei farmaci; l’accompagnamento alla posta o dal medico, informazioni sui servizi attivi nella propria città e sulle opportunità di svago e intrattenimento offerte dall’associazione. Attraverso il Numero Verde del Filo d’Argento gli anziani possono inoltre segnalare abusi e disservizi.
In Italia ci sono circa 12 milioni di ultrasessantacinquenni. Tre milioni vivono in solitudine. Tra 12 anni gli anziani con più di 65 anni saranno 15 milioni e nel 2051 arriveranno a 18 milioni. In un scenario come questo, il rischio di emarginazione e solitudine è grande; il Filo d’Argento Auser, attraverso i suoi volontari, è impegnato ad aiutare le persone anziane sole attraverso una rete solida di relazioni che consenta all’anziano di continuare a vivere nella propria casa; garantire aiuto e sostegno nella vita di ogni giorno; fornire loro amicizia, ascolto e opportunità di partecipazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.