Fontana: “Così la manovra è insopportabile”
Dura posizione del presidente di Anci e sindaco di Varese: «Saremo costretti ad aumentare le tariffe di asili e mense. Informiamo i cittadini altrimenti daranno la colpa a noi»
Così com’è «è insopportabile» e «i comuni virtuosi vengono penalizzati». La manovra economica del governo continua a non incontrare il favore di regioni ed enti locali, indipendentemente dagli schieramenti politici. L’ultimo in ordine di tempo a criticare i tagli proposti dal governo è Attilio Fontana, presidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e sindaco leghista di Varese. «Quando ci saranno i tagli – ha dichiarato Fontana a conclusione dei lavori del direttivo dell’associazione – ai quali ci costringerà questa manovra i cittadini penseranno che è tutta colpa dei sindaci. Bisogna quindi far conoscere e comunicare i dettagli della manovra per metterli a conoscenza delle conseguenze che subiranno». Alle 17 di oggi, giovedì 17 giugno, il documento è stato presentato al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, da una delegazione dell’Anci.
IL DOCUMENTO DI ANCI – Il documento approvato chiede ancora al «Governo di riaprire immediatamente il confronto in una sede politica che coinvolga congiuntamente Regioni, Comuni e Province al fine di poter concordare in modo trasparente modifiche ripartite equamente del carico finanziario della manovra». Il 23 giugno gli amministratori comunali saranno davanti al Senato per manifestare la propria grande preoccupazione. Per quel giorno l’Anci chiama «all’appello Regioni e Province e soprattutto tutte le associazioni, categorie sociali ed economiche ed altre istituzioni che nei territori hanno avvertito e avvertono ogni giorno le conseguenze di un ruolo dei Comuni sempre più mortificato e penalizzato dalle decisioni del Governo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.