Il santo Stefano ritrovato

Domenica 27 giugno sarà presentato il libro "L’itinerario della fede: sacralità ed arte in Santo Stefano" di Giuseppe Terziroli

Bruno RavasiChi si trova dalle parti del camposanto di Bizzozero e vede l’adiacente piccola chiesa, dedicata a Santo Stefano, può pensare si tratti di un luogo di culto di poco conto. Ma si sbaglia, perché abbiamo a che fare con una pregevole chiesa d’epoca romanica, riportata agli antichi fasti dopo un lungo lavoro di restauro, durato sei anni (dal 1969 al 1975), realizzato grazie al contributo sostanziale di due personaggi varesini: l’allora parroco di Bizzozero, don Luigi Antonetti, e l’architetto Bruno Ravasi. Naturalmente il tempo corre, 35 anni sono già passati dall’inaugurazione del Santo Stefano restaurato, ma per fortuna c’è qualcuno che ci mette del suo per non far vincere le ragnatele della dimenticanza. Si tratta in questo caso di Giuseppe Terziroli, già allora fra i più attivi collaboratori, ed oggi autore di un volume che verrà presentato domenica 27 giugno, al Santo Stefano. Titolo del libro: "L’itinerario della fede: sacralità ed arte in Santo Stefano". Il volume riprende e amplia quanto già scritto dal Terziroli in un primo libro (Santo Stefano a Bizzozero, la storia e la rinascita), e vuol essere anche e soprattutto l’omaggio a don Antonetti e al Ravasi, che in quell’opera di restauro misero in gioco tanta passione. Loro i principali artefici di quel provvidenziale restauro, ma non possiamo dimenticare gli altri componenti del Comitato: Ovidio Cazzola, Walter Roccato, Mario Miglierina, Silvano Colombo e Giuseppe Terziroli, cui si aggiunse in seguito, braccio destro di Bruno Ravasi (foto), l’architetto Guido Zanzi. Il programma di domenica 27 prevede alle ore 10 una Santa Messa, celebrata da don Nino Origgi, alle 11 la presentazione del già citato volume, cui farà seguito un pranzo, al quale occorre prenotarsi (giuseppe.terziroli@sca-subaru.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.