Sestero compie un anno, Basso soffia sulle candeline
La Onlus voluta dal ciclista Zanini e dai giornalisti Bof e Gianoli ha festeggiato la ricorrenza nella sala dell'ex Rivoli con la maglia rosa del Giro e uno splendido filmato sull'intervento in Burundi
Un anno di impegni fitti, qualcuno programmato a lungo, qualcun’altro arrivato all’improvviso ma onorato con la passione di sempre. Questo è in pillole il resoconto dei primi dodici mesi di vita della associazione Sestero, la onlus varesina che prende il nome dai tre fondatori: volti noti dello sport cittadino visto che parliamo di Sergio Gianoli (SE), Stefano Zanini (STE) e Roberto Bof (RO), un ex campione di ciclismo e due giornalisti accomunati dalla volontà di fare qualcosa di bello per il prossimo.
E così, dal palco dell’ex cinema Rivoli, i tre soci hanno raccontato come è trascorso quest’anno di vita, tra il supporto ad associazioni alla ricerca di aiuto, i momenti benefici legati allo sport (per esempio la "Pedala coi campioni" dell’8 dicembre ma non solo) e il progetto che ha riempito buona parte della serata, quello collegato al Vispe e alla sua missione di Mutoyi in Burundi. L’Africa nera è infatti stata protagonista di un lungo e coinvolgente filmato, realizzato lo scorso anno da Bof e da un altro giornalista varesino, Francesco Caielli: immagini allo stesso tempo belle e forti, capaci di far sorridere ma anche di far riflettere su una realtà difficile in cui però l’intervento dei missionari ha portato speranza e lavoro.
A celebrare l’appuntamento è arrivato anche uno dei grandi protagonisti del panorama sportivo nazionale, la maglia rosa del Giro d’Italia Ivan Basso accompagnato dal manager (ed ex olimpionico) Giovanni Lombardi. Basso, in partenza per il ritiro del passo San Pellegrino che dovrà prepararlo al Tour de France ma non è voluto mancare per un saluto a un gruppo di amici.
Tra le altre cose, Zanini, Gianoli e Bof hanno accennato agli impegni futuri: tra questi ci sarà sicuramente quello con l’Avis provinciale in occasione della pedalata del prossimo settembre, cui collaborerà anche la "S.C. Binda".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.