Sicurezza e settore della plastica, se ne parla alla Liuc

L’appuntamento è per il prossimo lunedì 7 giugno alle ore 10.00

Nuova iniziativa dell’ Università Carlo Cattaneo attraverso la sua Facoltà di Ingegneria, in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e con le Associazioni di categoria dei materiali polimerici con cui la Liuc collabora sistematicamente, ovvero Assocomaplast, Federazione Gomma-Plastica, Federchimica PlasticsEurope Italia.
L’appuntamento è per il prossimo lunedì 7 giugno alle ore 10.00 per un seminario dal titolo “"La sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma".
Il seminario è mirato a fornire un aggiornamento sulla normativa nazionale ed europea nel campo della sicurezza nell’ambiente di lavoro. In particolare, si rivolge ai settori delle materie plastiche e delle gomme, che hanno una loro specifica operatività. Un tema, quello della sicurezza, sempre di grande rilevanza ed attualità e per cui molto è stato fatto, sia in termini normativi che attuativi, ma che continua a richiedere un’attenzione tutta particolare per poter continuare la virtuosa riduzione di infortuni che si è registrata in questi anni.
La cultura della sicurezza è notevolmente cresciuta, promossa e sollecitata da normative e leggi sempre più stringenti che hanno meglio definito la catena delle responsabilità. Nel seminario verrà quindi fatto il punto sulle novità introdotte recentemente dal nuovo codice della sicurezza italiano e verranno portate esperienze concrete di applicazione di queste normative. Verranno inoltre prese in esame le tematiche della certificazione di sicurezza applicata alle macchine, non  trascurando le problematiche derivanti dall’importazione di macchinari da paesi esteri. Considerando che la sicurezza si estende orizzontalmente a tutti i livelli aziendali, il seminario si rivolge ai responsabili di aziende di ogni segmento dei settori materie plastiche e gomme, agli ingegneri, ai tecnici, ai responsabili della sicurezza e della qualità.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.