Sparatoria davanti a un bar, panico in piazza

Scena incredibile davanti al bar "Al Cascinone" di piazza San Bernardo: tre uomini armati hanno ingaggiato un conflitto a fuoco a pochi passi dalla gente che affollava il bar e la piazza. Nessun ferito, caccia agli sparatori folli

sparatoria davanti al bar della piazza a castellanzaSolo il caso ha evitato che la sparatoria di questa sera, lunedì, a Castellanza non finisse in tragedia. Davanti ad un bar, nei pressi di piazza San Bernardo si è consumata una vera e propria scena da far west. Tre persone armate di pistola hanno ingaggiato una sparatoria a pochi passi da un bar affollato, attorno alle 21,15: undici i colpi sparati da una parte all’altra della strada in pochi secondi ma nessuno, compresi gli uomini armati, è rimasto ferito.

Secondo il racconto di molti dei testimoni che hanno avuto la sfortuna di trovarsi nei paraggi tre uomini, con accento straniero, sono giunti a bordo di una Alfa Romeo 147 nera davanti al bar che fa ad angolo con via San Camillo, sono scesi e sono entrati nel locale, hanno bevuto un caffè e due di loro sono usciti sulla strada mentre un terzo è rimasto all’interno. Davanti alle Poste, a pochi metri di distanza, era presente un altro uomo appostato nei pressi della colonna che fa da angolo del palazzo e sarebbe stato proprio lui, per primo, ad aprire il conflitto a fuoco sparando un primo colpo verso i due. A loro volta i bersagli hanno impugnato le loro pistole e hanno risposto al fuoco innescando una gragnuola di colpi per coprirsi la fuga.

Secondo le tante persone che hanno assistito alla scena i tre hanno sparato all’impazzata tra le auto in sosta ma tutti i colpi sono andati a vuoto, mentre gli avventori del bar, seduti ai tavolini ersterni, si sono riparati a terra per evitare di finire nella traiettoria di qualche proiettile vagante. I due sono fuggiti a piedi nelle vie laterali, l’altro uomo armato è salito sull’auto, parcheggiata poco lontano mentre il terzo del gruppetto, rimasto nel locale, ha atteso che le acque si calmassero per poi uscire e fuggire a bordo della sua 147. L’allarme, seppur tempestivo, alle forze dell’ordine non ha permesso ai militari della compagnia di Busto Arsizio dei carabinieri di fermarli sul posto ma immediatamente sono stati predisposti posti di blocco in tutta la zona e un elicottero ha sorvolato la zona in cerca delle due auto.

Panico e urla tra la gente e tantio occhi a guardare la scena dalle finestre. In particolare un uomo avrebbe visto una donna rimasta nascosta tra le auto parcheggiate nelle quali si sono conficcati molti dei proiettili sparati: i due uomini si sarebbero anche avvicinati a lei, le avrebbero urlato qualcosa prima di fuggire. Ad uno ad uno i testimoni sono stati portati in caserma per tracciare un identikit dei 4 ricercati. Poche le informazioni trapelate al momento, se non che almeno alcuni di loro fossero stranieri, c’è chi dice albanesi e che prima d’ora non si fossero mai visti in quel locale, mentre le ricerche sono continuate senza sosta. Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo dal sostituto procuratore della Repubblica di turno.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.