USB si prepara al congresso provinciale
I temi dell'unificazione delle sigle sindacali di base e della lotta per i salari e le condizioni di lavoro al centro dell'appuntamento di venerdì 11 giugno a Varese. Il 14 indetto lo sciopero nel pubblico impiego
L’11 giugno a Varese in via De’ Cristoforis, dalle ore 14 si terrà il congresso provinciale del sindacato USB per l’elezione degli organismi direttivi. L’Unione Sindacale di Base è nata dall’unificazione di SdL, Rdb e CUB. Temi forti, spiega presentando l’evento Fausto Sartorato, fra gli esponenti a livello provinciale, saranno quelli di «un sindacato di lotta e non di gestione dell’esistente: "connetti le tue lotte" è il nostro motto. Partiremo con lo sciopero nazionale del 14 giugno del pubblico impiego; solo per la regione Lombardia, poi, abbiamo indetto uno sciopero anche nel settore privato. Il nostro non è un sindacato chiuso, siamo aperti a chi vorrà partecipare a questo movimento di unificazione, che vede già un interessamento da parte di realtà sindacali come Orsa e Snater. L’unificazione è un salto di qualità, dà un valore aggiunto ai lavoratori e alle loro battaglie, specialmente di questi tempi, quando si arriva a negare una crisi che viene pagata in primo luogo chi vive di uno stipendio. Qualcuno ci ha accusato di verticismo, ma non è vero, tant’è non avremo un segretario ma un esecutivo di sette-otto mebri, a livello provinciale come a livello nazionale. Da noi non vige il decisionismo, ma la cooperazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.